Avere un cane

Cani, gatti, formiche, iguane e ora anche cactus e piante carnivore!
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Dilly wrote:Non sono punti di vista.
E' una classificazione che si usa tra educatori cinofili, non un'idea mia.

C'è il metodo gentile (corromperli con i bocconcini) e il metodo coercitivo, CHE NON FA DANNI al cane, ripeto.

Poi che ci siano persone che non capiscono che educare un cane con la forza sia fattibile senza per questo usare la violenza e il maltrattamento, è una cosa orribile, che io detesto e rifiuto.

Io uso questo metodo col mio cane, non l'ho mai battuta, nè con le mani nè con altro, non l'ho mai rinchiusa per castigo, il collare a strozzo lo uso ma non ha mai, e ripeto MAI tossito perchè ho tirato troppo.

Ed è il cane più felice del mondo, equilibrata e dolce (i cani maltrattati NON sono equilibrati e dolci).
Forse bisogna chiarirsi sull' "educare con la forza", io parlerei di fermezza e di autorevolezza e ricordarsi sempre che sono cani e come tali vanno trattati, con rispetto per le loro necessità ed esigenze (che sono anche quelle di sapere chi è il padrone e cosa vuole da loro e qual è il loro posto nel nostro branco).
Dilly
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Dilly »

nanny wrote:Forse bisogna chiarirsi sull' "educare con la forza", io parlerei di fermezza e di autorevolezza e ricordarsi sempre che sono cani e come tali vanno trattati, con rispetto per le loro necessità ed esigenze (che sono anche quelle di sapere chi è il padrone e cosa vuole da loro e qual è il loro posto nel nostro branco).
Ma se tu pensi alla Natura, il modo in cui un cane (o un lupo) impara queste cose non è con i bocconcini, ma con la "forza" del cane dominante per esempio che lo schiena; non lo fa in modo violento (io lo vedo ogni giorno con i miei cani), ma con dei movimenti rituali, che ovviamente richiedono forza fisica, ma che sono tutto fuorchè violenti, per come concepisco io la violenza.

Comunque, questo non è il post sull'educazione cinofila, se volete continuare il dibattito possiamo aprire un post appost senza invadere quello di Mati.
:) <3 :O
nanny
Utente Vip
Utente Vip

Post by nanny »

Hai ragione, tornando al discorso principale, se io decidessi di prendere un cane e dovessi orientarmi su un cane medio - piccolo prenderei quasi sicuramente un barboncino color cioccolato. Ne ho conosciuto di adorabili ed è come accarezzare una pecorella...
Locked