1a lezione del corso preparto:allattamento.

...linee, punti, sfere, in essere e in divenire
perlina
Utente Vip
Utente Vip

Post by perlina »

Io porto la mia esperienza...
Per il primo figlio, che ormai ha quasi tre anni, e che ho allattato fino ai 27 mesi, non ho ascoltato nessuno, mi sono affidata al mio istinto "animale" di mamma.....
Non ho preparato il seno in gravidanza, se non ogni tanto un pò di olio di mandorle dolci, ma più che per proteggere dalle smagliature che altro.
Lui si è attaccato da subito, e all'inizio eravamo una sola cosa, io, la tetta e lui, che succhiava a volte quasi ininterrottamente per ore e ore, alternando fasi di sonno ad altre di poppate....
Per me non è mai stato un peso...all'inizio , verso circa una settimana che allattattavo, ho avuto molto dolore ai capezzoli, ma è passato in una decina di giorni da solo, anche se, saltuariamente facevo degli impacchi con la lanolina.
Mio figlio ha sempre succhiato a tette alternate, una volta da una, una volta dall'altra e non ho mai avuto il bisngo di svuotarle, nè mai avuto ingorghi, mi sono semrpe resa conto che il latte si produceva in baee alle sue necessità!
Non ha mai preso il succhiotto, e ha usato la mia tetta per nutrirsi e per rassicurarsi, tutte le volte che ne sentiva l'esigenza!!
In pratica l'allattamento è stato gestito esclusivamente da lui e dalla natura!!
Conto di fare lo stesso quando arriverà la sorella!!
Mammatitta

Post by Mammatitta »

acqualimpida wrote:la cosa che mi domando io è questa..alla fine l'ostetrica del corso ci credeva davvero all'importanza dell'allattamento. Si capiva da tante cose che io non ho scritto perchè mi interessava discutere solo i punti che mi avevano lasciata perplessa.
Ma allora ci sono più modi per raggiungere lo stesso risultato? cioè ad esempio c'è chi ha bisogno di preparare il seno e chi no? c'è chi se non svuota il seno gli viene l'ingorgo e chi pò aspettare la poppata successiva? in pratica devo capire cos'è meglio per me. Oppure si tratta di avere informazioni giuste o sbagliate? non so se mi sono spiegata.

comunque di Gonzales sono in lettura
Anche io come Lenina ti dico preparare il seno assolutamente NO, ci provai con la prima figlia un dolore pazzesco e le ragadi arrivarono subito! Con la seconda non ho fatto nulla di nulla ranne che un po' di olio ma solo come prevenzione per le smagliature e tutto è andato liscio.

Sullo svuoamento del seno se ne può discutere, ma assolutamente no col tiralatte, così rischi di aumentare ancora di più la produzione, io all'occorrenza spremevo un po' il seno finchè non sentivo sollievo e via, ma sarà capitato un paio di vole la prima settimana o due poi la produzione s'è assestata e non è più servito.

Fidai del tuo istinto e di Gonzalez non potrai sbagliarti!
acqualimpida
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by acqualimpida »

vi ringrazio davvero..ma la preparazione del seno è inutile o nociva? perchè a me preoccupa il fatto di avere il capezzolo piatto e mi hanno appunto indicato delle cose da fare per estrofletterlo..
il 31/1/2012 è nata Emma la nostra gioia più grande!
Locked