Quanto è vero!!!los wrote: e, soprattutto, cambia moltissimo lo spazio personale e la logistica della classe.
Per i bambini è un gran lavoro star fermi, non chiacchierare con il vicino, assimilare le piccole consegne attribuite.
Anticipare
Moderator: laste
-
Vero79
- Ambasciatore

Re: Anticipare
Mia 04.06.2004 Thomas 06.09.2006 Alicia 05.01.2009 Santiago 15.10.2013
- Gloria
- Ambasciatore

ecco, l'avete detto meglio di me, credo a questo punto che Andrea non fosse molto pronto, perde facilmente la concentrazione, si distrae in un nanosecondo, non sta fermo un secondo, inizia mille cose e non ne finisce una...non so se l'anno prossimo andrà meglio, ma intanto...Vero79 wrote:Quanto è vero!!!los wrote: e, soprattutto, cambia moltissimo lo spazio personale e la logistica della classe.
Per i bambini è un gran lavoro star fermi, non chiacchierare con il vicino, assimilare le piccole consegne attribuite.
NoiMamma in cammino
-
zizzia
- Admin

Ma quindi in Germania fino ai quasi 7 anni i bambini non sanno leggere/scrivere? O queste cose vengono insegnate alla materna?Lelia wrote:Ecco, prendo spunto da Bisky per parlare di una cosa a cui diverse di voi hanno accennato: la noia. Il bambino si annoia a scuola quindi si fa l'anticipo. Ma è un dramma se si annoiano un po' a scuola? Non penso che si parli di noia totale e costante, tutto il giorno, per tutti i giorni. Io a volte a scuola mi sono annoiata, ma pure all'università, ma pure al lavoro, a volte. Non è che questo mi abbia ucciso.
Io penso che un po' di noia sia normale e fisiologica, e, se ben inquadrata, anche costruttiva secondo me.
Per quanto riguarda l'età, in Germania i nati dopo il 30 giugno vanno a scuola un anno dopo. I miei nipoti, nati a ottobre e dicembre, sono andati in prima elementare a quasi 7 anni. Io non lo trovo negativo, devo dire.
E in generale non conosco nessuno che abbia avuto problemi per essere andato a scuola a 6 anni o 6 anni e mezzo, mentre conosco parecchi esempi di problemi vari tra gli anticipatari.
Mi pare tutto così assurdo però....io sono nata a dicembre e a scuola sono andata con i bambini nati nel mio stesso anno, se può apparire strana la possibilità di far anticipare la scuola ai bambini nati fino ad aprile dell'anno successivo, quella di posticipare di un ulteriore anno a me pare addirittura peccato!
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010