Le "dimissioni" di babbo natale

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le "dimissioni" di babbo natale

Post by lory76 »

los wrote:
mik wrote: per ora mi rispondo che visto che sarà impossibile evitargliele del tutto, quelle che posso evitargliele o cmq "alleggerirgliele" non avranno l'effetto di farlo crescere nella mitica campana di vetro. la controparte ci sarà sempre.
Io credo che si debbano dare ai bambini (e ragazzi) gli strumenti per saper gestire autonomamente tante piccole situazioni che, invece, si tende a voler evitare o, appunto, alleggerire.
Aiutarli a superarle dando loro la responsabilità li aiuta a rafforzare l'autostima, li rende forti e poco inclini a piangersi addosso, secondo la mia esperienza.
Ti quoto.
Ti seguo sulla fiducia ;-)
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

los wrote:
mik wrote: per ora mi rispondo che visto che sarà impossibile evitargliele del tutto, quelle che posso evitargliele o cmq "alleggerirgliele" non avranno l'effetto di farlo crescere nella mitica campana di vetro. la controparte ci sarà sempre.
Io credo che si debbano dare ai bambini (e ragazzi) gli strumenti per saper gestire autonomamente tante piccole situazioni che, invece, si tende a voler evitare o, appunto, alleggerire.
Aiutarli a superarle dando loro la responsabilità li aiuta a rafforzare l'autostima, li rende forti e poco inclini a piangersi addosso, secondo la mia esperienza.
ma su questo non ci piove!
ma secondo me è proprio l'istinto di protezione che scatta, a un anno come a 6 come a 10. concordo sul fatto che vada però contenuto (e conoscendomi mi sa che dovrò frenarmi parecchio :firuli: ).
mi dico però che obiettivamente per qualche situazione in cui intervengo (non random e senza essere onnipresente), ce ne saranno altre mille in cui se la dovrà sbrigare da solo, volenti o nolenti.

se in questo caso hanno pensato di posticipare la verità, non ci vedo nulla di "troppo".
a me ha fatto tenerezza la cosa in sé, non tanto il suo essere in funzione all'evitare future prese in giro (bastasse questo!).
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
los
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by los »

Mik, il discorso si è allargato ;)
ma, in generale, la penso come ho detto.
È anche un gatto che si morde la coda, il genitore pensa di dover proteggere e di riflesso il bambino cerca ancora più protezione.
Poi oh, come dico sempre ognuno rovina i figli a modo suo :loooool:
Shit happens!
Locked