Segnato. Grazie!apepigra wrote:Lucia diceva che secondo lei è strano un 5 in quinta, mia figlia ne prendeva quasi tutti i giorni in seconda, e alcuni alunni di terza hanno addirittura avuto insufficienze sulla pagella. Quindi qua ne sappiamo qualcosa. Io mi impressiono molto quando vedo vivere un'insufficienza come una tragedia, perché non lo è assolutamente.
Quando capita noi ci rammarichiamo e consoliamo subito perché l'insuccesso è del figlio, non nostro. Per spronare la figlia a studiare le ricordo la gioia immensa che prova quando ha un bel voto e le dico che senza la fatica non ci sarebbe riuscita. Bisogna fare anche un lavoro molto grande per spiegare e convincerla a usare la "forza dei nervi distesi" e smontare l'ansia che dà la soggezione per la maestra. Spiegare che il problema non è la maestra ma l'effetto che fa a lei, suggerirle di concentrarsi sui concetti e non sull'interrogazione. Per i bambini emotivi anche meno della mia (che ha la sindrome di Asperger) consiglio un libro favoloso "L'abc delle mie emozioni" di M. Di Pietro, ed. Erickson.
Affrontare l'insufficienza
Moderator: laste
- marte
- Ambasciatore

Re: Affrontare l'insufficienza
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
- MatifraSo
- Admin

Non so poi come si sia evoluta la cosa, perché non ne abbiamo più parlato.apepigra wrote:sto leggendo e prima di riportare la mia esperienza ua non riesco a trattenermiMatifraSo wrote:Qualche giorno fa, un'amica mi diceva che sua figlia, in quarta, ha avuto una crisi di panico al pensiero di dover dire la poesia alla maestra.
È venuto fuori che dei bambini, interrogati alla cattedra non hanno saputo rispondere bene. Gli altri al posto si sono messi a sghignazzare e lei aveva paura di fare la stessa figuraccia.
La mamma ha parlato con la maestra e hanno concordato di interrogarla dal posto, almeno per un periodo, finché non acquista un po ' più di sicurezza.
Magari a sara è successo lo stesso o qualcosa simile.
è molto grave che una bambina non parli "per paura di fare una figuraccia", perché se dei compagni sghignazzano perché uno non sa una cosa, vuol dire che: -godono a vedere gli altri in diifficoltà; - non hanno chiaro che non devono giudicare loro ma la maestra; -la maestra non deplora questi atteggiamenti. Sono loro in fallo, e la maestra. Va bene interrogarla dal posto ma anche raccontare alle mamme degli umiliatori cosa fanno i loro bambini a scuola.
Non so come abbia reagito la maestra, se abbia sgridato quei bambini (e non so se erano uno o dieci), però questa bambina è molto emotiva.
Per dire, ha paura di cani,gatti e perfino coccinelle. Mi segno il libro e glielo passo, magari può essere utile.
Sei bella quando sorridi
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
quell'aria che puoi fare tutto quando lo decidi
Matilde 13/07/2004
Sofia 27/11/2006
- marte
- Ambasciatore

Ape ma questo http://www.macrolibrarsi.it/libri/__l-a ... -libro.php
O questo http://www.macrolibrarsi.it/libri/__l-a ... ozioni.php# ?
Grazie!
O questo http://www.macrolibrarsi.it/libri/__l-a ... ozioni.php# ?
Grazie!
Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti
Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth
Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle