Domande ostetriche
Moderator: Paola
- Patrizia
- Ambasciatore

- Solange
- Ambasciatore

Silvietta wrote:SoleeBasta wrote:Sul fatto che le ostetriche dei paesi "nordici" siano abbastanza antimedico non posso che confermare, perche' lo sento dire e perche' leggendo i libri della Kitzinger per esempio si evince che c'e' da parte sua un'avversione che considero esagerata nei confronti dell'ospedale, pur essendo d'accordo con molte delle sue idee.
Anche in America le gravide sono seguite dalle ostetriche e, se tutto procede bene, il medico non lo vedono proprio.
NonIo penso che non sia è una questione di mere funzioni ma di formazione.
Negli USA le ostetriche hanno una formazione differente che permette loro di seguire le gravide dall'inizio alla fine.
In Italia, al di là del fatto che non possono, ma, forse, non saprebbero farlo perchè non hanno una formazione che glielo permette.
Penso alla responsabilità di prescrivere farmaci ed esami. In Italia quante se la assumono? E perchè? Forse perchè l'iter formativo andrebbe un po' cambiato...
Probabilmente sta cambiando l'iter formativo, considerando che ora per diventare ostetriche si segue un corso di laurea a differenza di alcuni anni, o almeno fino a che andavo a scuola io, in cui si diventava ostetriche molto giovani dopo aver frequentato i primi due anni di scuola superiore.
Non so come funzioni ma immagino sia un po' diverso da allora, Speranza ci puo' dare delucidazioni in merito.
Sono molto interessata all'argomento, come avrete visto perche' io devo SAPERE come funzionano le cose altrimenti ne ho paura, soprattutto per la mia precedente esperienza. Insomma, puo' sembrare prematuro ma io sono avida di conoscenza in merito all'argomento, mi affascina tantissimo.
[CENTER]
[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]

[/CENTER]
[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]
[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
-
Silvietta
- Ambasciatore