Compiti a casa!!!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

dani69

Post by dani69 »

mah, ho sempre ritenuto che l'impegno dei compiti fosse un dovere...il suo dovere...e questo è stato il messaggio che ho inteso trasmettergli...io sin dall' inizio l'ho seguito.. poi scusate, ma non state mica parlando di bambini di terza o quarta...non c'è da spiegare, inteso come risoluzione di una difficolta'..dunque il rischio di inficiare le spegazioni della maestra non esiste....dopo, certo, il metodo dell'insegnante è il solo da considerarsi valido per dare le spiegazioni in modo corretto... concordo comunque con cos..si educa i figli ad essere "impegnati" con i compiti..cosi' come ad essere ordinati..d'altronde si esige da bambini abituati a giocare all'asilo..tutt'un tratto, che stiano seduti 5 ore o piu' a scuola..la "scolarizzazione" è questa..è uno scatto di crescita che contiene in se' anche l'acquisizione di consapevolezza delle regole scolastiche...ed un regola è fare i compiti..un'altra rispettare il silenzio durante le lezioni... altra stare seduti..
tutt'ora se nicco ha un momento di stanca, ed ormai lui fa' tutto da solo, la mia risposta è " te la vedi con la maestra..la scuola riguarda prima te e poi me..." e questa cosa per lui è determinante come per tutti, credo...inoltre far rispettare l'impegno dei compiti è, da parte del genitore, anche un aiuto al bambino per riconoscere nella maestra l'educatrice , l'autorita' in classe...indurli a pensare "tanto poi mamma non me li fa fare"..mi sembra un cattivo messaggio...
io ho stabilito un orario..e da quello non si transige..poi giochi, fai sport, vedi i tuoi compagni, guardi i cartoni...ma prima i compiti...certo si lotta un po', ma penso che questa "rigidita' " ,sin da subito, getti delle basi solide..
ci sono bambini che fanno i compiti prima di cena...per me non esiste...è anche una questione di organizzazione mentale..
Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

moon373 wrote:A sei anni (o anche meno per gli anticipatari) i bambini non hanno ancora ben chiaro il concetto di dovere: non è un fatto di educazione sbagliata o di vizio estremo, NO, è la normalità!
A parte il mettere in ordine a casa o alla scuola materna dopo l'attività ludica, loro non capiscono il fatto di dover per forza fare ancora compiti se già li si sono fatti la mattina a scuola!
PERCHE'?
Io su questo non sono molto d'accordo, secondo me già a sei anni hanno il "senso del dovere"
ci si lava le mani prima di pranzare
durante la settimana si và a letto presto, ecc. ecc.
non vedo perchè per il "dovere" dei compiti deve maturare da solo.
Secondo me è davvero utile che i genitori collaborino con gli insegnanti nel far capire che i compiti vanno fatti.
Che poi non sono d'accordo su come li caricano di compiti nel fine settimana è un'altra storia :cisssss:
CARPE DIEM
nene70
Admin
Admin

Post by nene70 »

Che poi non sono d'accordo su come li caricano di compiti nel fine settimana è un'altra storia

già già..
e vogliamo aggiungere i compiti delle vacanze?
preferirei allungassero le scuole fino alla fine di luglio,piuttosto che avere una carriolata di compiti CHE POI MANCO VENGONO GUARDATI!!!!!!
La vita si restringe o si espande in proporzione al coraggio di ognuno.
Anais Nin
Locked