crisi e consumismo......

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

sweet
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sweet »

ki09 wrote:Secondo me molta gente sceglie una vita fatta di consumi di moncler , hogan etc non tanto perchè hanno la possibiltà economica , ma perchè fa figo , scelgono una vita poco etica facendo prevalere queste cose a altre ...nel mio micropaese ci sono famiglie che non hanno i soldi per la piscina dei cuccioli , ma l'inverno sfoggiano 5 moncler secondo me è da pazzi secondo loro no ...evidentemente! Non tutti hanno gli stessi obiettivi e priorità.
sì ti quoto in pieno, anche qui da me è così.
La domenica e nelle feste comandate poi è uno schifo!sono convinta che gran parte della gente che va a messa lo fa per sfoggiare abiti-cappotti-pellicce e borse...noooo???e poi non danno 1 euro come elemosina al povero vecchio fuori dalla chiesa.
blee
Lucia 23/7/10
Elia 7/2/13
lory76

Post by lory76 »

CLAUDIA69 wrote:ecco è questo il punto la nostra base economica non regge
io ad esempio sono convinta che se riaprissero le piccole ditte individuali le classiche bottegucce di un tempo forse l'economia girerebbe di più perchè si parlerebbe del piccolo che si può permettere di aprire un negozietto e si darebbe più possibilità al piccolo di crescere e sviluppare un settore che ormai è morto e magari si tornerebbe ai quei memorabili anni in cui chiunque si poteva permettere di vendere e comprare senza speculazioni o concorrenze sleali boh..... magari io vivo ancora in un mondo tutto mio forse è giusto che l'economia cambi e si modifichino i mercati ma ciò non toglie che è da quando sono nati sti mega store che è morto l'artigianato
Questo lo straquoto.
In capo primo perche' generalmente questi ipermercati sono stranieri e portano i ricavi all'estero e secondo perche' immagino sia meglio dividere equamente la spesa dei cittadini in "piccoli proprietari di negozio" che in un'unico mega proprietario di iper.
E poi vogliamo mettere il contatto umano della vecchia bottega?
Elly70
Utente Vip
Utente Vip

Post by Elly70 »

lenina wrote:Ho letto qua e la.
A me pare la fiera dei luoghi comuni questo post.

"Eh ma la gente si lamenta ma poi il telefonino lo hanno tutti."

Per fortuna risponderei io.
Se no saremmo messi ancora peggio.

Io spero che la gente compri frigoriferi auto e lavatrici così magari france il prossimo anno invece di fare 15 settimane di cassa integrazione ne farà solo 7.
E facendo solo 7 settimane di cassa integrazione avremo più soldi
E spenderemo di più
E aiuteremo l'economia pure.

Sono contraria al capitalismo.
Ma o si cambia completamente tipo di economia (cosa non fattibile a breve) o dipendiamo al 100% dai consumi.

E dai debiti.
Trovo folle fare debiti per certe cose.
Eppure l'economia dipende anche da quelli.
Io ho comperato un'asciugatrice... :cisssss: mi guardo in giro per i saldi, ma una follia come quella di dormire in un sacco a pelo non l'ho mai fatta...l'unica volta che siamo andati con mio marito presto al mattino in un negozio era per accappararci la lavastoviglie che solo per quel giorno era venduta con 100 euro di sconto. Meraviglioso acquisto...anche perchè poi era uno sconto "vero" infatti poi quella lavastoviglie l'abbiamo sempre vista esposta con il vecchio prezzo da scontare.

Però sul discorso debito non sono totalmente d'accordo...in molti paesi l'economia è messa come è messa proprio a causa del debito. Parlo di Stati Uniti e Inghilterra, per citare gli esempi più palesi di economie che si basano sul reddito. Se il nostro paese, nonostante tutti i vari casini che abbiamo, non è ancora andato a picco è perchè gli Italiani sono un popolo di risparmiatori.

Certo che questo problema di far ripartire i consumi non è una cosa così immediata... :mumble:
ImageImage
Locked