La tv fa male?

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
mik
Utente Vip
Utente Vip

Re: La tv fa male?

Post by mik »

lenina wrote: Ma c'erano anche quando eravamo piccole noi.
Non hello kitty o peppa pig.
Ma c'erano.
e infatti è un discorso che parte da lontano e gli anni ottanta, sotto questo punto di vista, sono stati tremendi. e infatti concordo che gli status symbol, le mode, l'importanza del marchio siano fenomeni che si applicano anche agli adulti, quasi sicuramente ne sarò vittima anch'io, ma non per questo credo si possa sdoganarli alla leggera.

anche perché si rischiano davvero derive inaccettabili, come per esempio negli stati uniti, dove addirittura le varie multinazionali entrano nelle scuole, per fare un esempio (l'ho letto in il marketing all'assalto dell'infanzia : come media, pubblicità e consumi stanno trasformando per sempre il mondo dei bambini di Susan Linn).

ammetto ci sia una parte di spirito di emulazione naturale, ma nel mio piccolo poi io noto che spesso sono gli adulti (magari non i genitori, ma parenti e amici) per primi a proporre questi oggetti, e a bimbi già piccolissimi.

che poi non sia nulla di terribile, che siamo tutti cresciuti lo stesso e via dicendo, non lo discuto, ma non vedo come un po' più di consapevolezza possa nuocere, poi è ovvio che ognuno è libero di fare le proprie scelte e avere le proprie priorità.
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by caterina »

La pubblicità lei manco la considera.
Si volta e fa altro.
La pubblicità fa parte della vita, e vabbhè. Io parlo dei prodotti.
Ci posso arrivare ai capi di abbigliamento (odio le maglie stampate ma questo è gusto mio), posso arrivare ai pupazzi, posso arrivare alle cose per la scuola... ma i biscotti e le patatine??? E' lì che vedo rosso...
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
mik
Utente Vip
Utente Vip

Post by mik »

Caterina wrote:E' lì che vedo rosso...

io l'altro giorno ero incacchiatissima perché riflettevo su come il merchandising di peppa pig sia un tripudio di rosa, fucsia & co., insomma, rivolto prettamente alle bimbe. come se peppa non potesse "andare bene" anche ai bimbi (a ogni genere i suoi idoli, prego).

oh, ma... aspetta un attimo: così ai maschietti possiamo rifilare george, no?! che stupida!
"Quale magia ha attirato il tesoro del mondo in queste mie deboli braccia?"
R. Tagore

Image
Locked