quoto, che io sulla parola mediocrità associata a un bambino son balzata sulla sedia.Ema wrote:Scusa ma, tu dici chiaramente che per te è premiare la mediocrità.Sharazade wrote:Federico ha preso una bellissima pagella, vista ieri on-line. E' bravo, ama imparare. Legge divinamente, ha intuito per i numeri e un'autentica passione per le scienze. A detta della maestra spesso le lezioni di scienze le faceva lui. Quindi son contenta eh, chiarisco. Che del numero in sè per sè non mi frega niente.
Ha preso tutti 9 tranne 8 a storia (la maestra mette il voto anche in base a come colorano le schede e lui a colorare è pessimo) e 7 a disegno (come sopra!).
Però però...lui a matematica, inglese e scienze aveva quasi la media del 10. Quindi nel suo caso (come nel caso di altri bimbi della classe) a lui hanno tolto qualcosa in pagella. Hanno usato una valutazione arrotondando per difetto. Ok, per me va bene. Però ci sono diversi bambini che conosco benissimo che a ogni verifica o era 4 se andavano bene era 5. Ovviamente in pagella hanno tutti 6. Quindi per loro c'è stato un ampissimo arrotondamento per eccesso. E questo secondo me è un premiare la mediocrità, che può anche andar bene alla prima elementare, ma bambini che si sono sempre impegnati, non adrebbero anche loro incentivati?
Mi sarei aspettata un 10 almeno in scienze, per premiare tantissima passione e impegno, un anno passato a fare ricerche per proprio conto (un bimbo di prima elementare che fa ricerche per suo conto sulle enciclopedie per portare più materiale in classe non andrebbe premiato?)
Attendo pareri da mamme ma vorrei sapere anche cosa ne pensano le maestre.
A parte che vorrei proprio leggerti se qualcuno desse del mediocre al tuo bambino, ma vabbè, ma qui mica ti poni domande astratte eh, emerge chiaramente che vorresti voti più alti per tuo figlio è più bassi per gli altri.
Mi viene in mente la splendida vignetta di paolam sulla differenza tra equità e giustizia.
I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)
Moderator: laste
- lory76
- Utente Vip

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)
Greta 4 febbraio 2006
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
-
zizzia
- Admin

Re: R: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°elemen
Sha quello che passa da questo post è invece il contrario, cioè che i voti per te sono importanti.Sharazade wrote:io non taccio niente, mi pongo delle domande. E dire che l'ho pure specificato che dei voti in se a me non importa nulla, ma è solo che non capisco l'attuazione dei voti.chiccha wrote:quoto.Ema wrote:Ma cosa te ne importa se gli altri bimbi vengono aiutati quando hai la fortuna di avere un bambino che non ne ha bisogno?
Baciati i gomiti e via, godetevi le vacanze.
lasciamo le maestre fare il loro lavoro e noi il nostro.
i bambini li conoscono loro, in classe ci sono loro e come tu faccia a tacciarle di premiare la mediocrità proprio non lo capisco.
Non ci hai solo chiesto se anche ai nostri figli sono capitati insegnanti che non mettevano il 10 in pagella, ma hai fatto tutta una considerazione sui bambini che pur avendo preso 5 sono stati premiati con il 6, e il mancato 10 per te é un'ingiustizia.
Beatrice 28 dicembre 2003
Giorgia 13 luglio 2010
Giorgia 13 luglio 2010
- Brufen
- Utente Vip

Re: I voti numerici che premiano i "meno Bravi" (1°element)
No dai, se un bambino ha preso 4/5 ci può stare che non abbia capito e si vergogna nel chiedere chiarimenti.Sharazade wrote:Ecco, specifico Lenina. Io alle elementari non ricordo si usasse fare verifiche...se non forse in quinta. E c'erano dei giudizi, non i voti numerici. E non mi lamento dei voti, ci mancherebbe. Ma noto un uso quantomeno di due pesi e due misure delle votazioni numeriche. Votazioni numeriche che non ho inventato io. Il Ministero dice che bisogna fare così, fosse per me andrebbe bene una pacca sulle spalle e bon. Ma i numeri ci sono e parlano chiaro.lenina wrote:Per essere promossi è ovvio che tutto deve essere messo al 6.
Secondo me alle elementare i voti non dovrebbero esserci.
E leggere post in cui ci si "lamenta" mi sembra ancora peggio. Tanto che conteranno questi voti in termini di futuro? GIusto appunto far odiare lo studio ai bambini umiliati fin da subito con voti bassissimi
Che ci siano bambini che prendon 4 o 5 in verifiche di matematica o altre materie, si vede già che probabilmente non hanno ingranato bene o che magari semplicemenete non saranno ingegneri aereospaziali...non sono io a dover fare queste valutazioni. Io giudico ciò che vedo, e ciò che vedo è che la legge numerica non vale per tutti uguale. La mia domanda è : perchè? E così non si rischai di demotivare chi si impegna di cuore?
Stefano 2001
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)
Daniele 2010
Enrico 2012
If you wanna make the world a better place, take at look at yourself and then make a change. (Man in the mirror. Michael Jackson)