In secondo luogo: non so se è arrivato nel forum il mio messaggio sull'importanza della ginnastica perineale, lo avevo mandato ieri sera (sto studiando l'esame or ora con una prof, ostetrica, che riesce a far nascere bambini di 5 Kg senza far lacerare la donna!!!)
In secondo luogo la formazione: quanto avrei da parlare. Non lo ho ancora scritto, ma sono rappresentante di facoltà e di corso di laurea, proprio perchè ritengo che la nostra laurea debba essere cambiata radicalmente. 3 anni sono pochi (infatti io ne ho fatti 5, ho fatto prima infermieristica con l'intenzione poi di fare ostetricia), il tirocinio ti ammazza e gli esami li devi dare iperdicorsa per laurearti in tempo, ci sono voci per cui dall'anno prossimo la laurea dovrebbe essere portata a ciclo unico e diventare di 4 anni, già meglio di tre!!!!
La possibilità di prescrivere medicinali: l'ostetrica NON li può prescrivere se non in casi estremi come sanguinamento post-partum per atonia uterina, altrimenti sta al medico!!!!
L'ostetrica invece PUO', da poche settimane, prescrivere SOLO gli ESAMI della GRAVIDANZA nel caso in cui questa sia FISIOLOGICA, a noi insegnano come riconoscere una grvidanza fisiologica, inoltre ci sono delle linee guida dell'OMS che indicano quando è il caso di inviare la donna dal medico e quando invece può essere seguita solo dall'ostetrica. Personalmente trovo uno spreco di denaro (da parte della donna se va da privato o del SSN se va al pubblico) il fatto di andare dal ginecologo 1 volta al mese per 9 mesi per far vedere degli esami che un'ostetrica è capacissima di leggere, farsi misurare la pressione e pesarsi (perchè poi di questo si tratta, almeno da noi), credo che basterebbero 2 visite dal ginecologo in tutta la gravidanza e le altre solo con l'ostetrica che può sempre decidere di non seguire più quella donna da sola, ma di affiancarsi ad un medico...
Forse parlo così perchè ho studiato più delle ostetriche che escono ora dall'università, ma a volte mi sembra proprio che ci sia troppa fiducia per questi medici, che le mamme non si sentano sicure se non seguite da loro. queta cosa un pò mi rattrista perchè sono sicura che molto sia colpa della società, ma moltissimo sia colpa nostra, della categoria, che non riesce a far sì che le persone si fidino (sicuramente perchè hanno fatto cazzate)...