"vedi? la mia cresce meglio"

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica1970

Post by Monica1970 »

Mi viene da piangere.Io sono una di quelle mamme che nel post partum si è trovata tutti contro: pediatra che diceva "signora lei non ha per niente latte", mamma che diceva "tu insisti, lui non cresce lo fai solo riempire d'aria" marito che non ne sapeva niente. In preda al panico e piena di disperazione sono passata al biberon. Ma quanto fa male, la ferita è ancora aperta e non si richiuderà mai,quando mi dicono che allattare stressa, rispondo che è vero, ma non allattare distrugge, ti scava dentro un solco profondo un buco nero in cui per i primi mesi vieni trascinata ogni volta che gli dai quel maledetto biberon e come se non bastasse ti prosciuga anche il portafogli. Avrei pagato oro perchè l'allattamento si fosse avviato subito bene e mi avesse permesso di non dover ascoltare nessuno ma non è andata così e quando sento che c'è tanto latte e non si vuole allattare mi viene una gran tristezza.
Monica
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Monica, mi dispiace molto per la tua esperienza.
Mi viene una gran rabbia quando l'ambiente poco favorevole porta le mamme a rinunciare all'allattamento.

Meno rabbia mi suscitano le frasi citate da Lenina.
Quella è proprio ignoranza abissale. Che porta con sé una convinzione tale da giustificare, forse, una scelta fatta per altri motivi e che si accorda con la propria convenienza e con il proprio stato d'animo. Basta tanto così per informarsi e scoprire che quel che va dicendo sul latte artificiale è assurdo. Se non vuole informarsi, forse è perché la sua era una scelta simile a quella della mamma che prende il dostinex dopo il parto, appena mascherata.
Per fortuna, lenina sa cosa vuole ed è informata nel migliore dei modi. L'unico pericolo è che quella persona si imbatta in una mamma dubbiosa e affaticata per l'allattamento al seno, che potrebbe trovare in simili scempiaggini un fondo di ragione!
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Eli e Francesca

Post by Eli e Francesca »

Io ero molto dubbiosa sull'allattamento al seno a causa di mia madre che ha avuto due cesarei e ha allattato me e mio fratello con il latte artificiale visto che dopo entrambe le operazioni è stata ricoverata per complicazioni varie... Inoltre mia nonna ha avuto una terribile mastite e ha rischiato l'asportazioe del seno e anche al lavoro ho incontrato diverse persone tutte favorevoli per il latte artificale...

" Così cresce meglio, non è dipendente da te, puoi lasciarlo quanto vuoi, puoi tornare prima in forma.." tutte cose così..

Alla fine mi sentivo in colpa "come ancor la bimba deve arrivre e già la stacco da me?, sarà giusto?..." così ho chiesto al mio gine che mi dice " Signora provi... se non ci prova nemmeno Le resterà sempre il dubbio! Non Le dico di allattare fino a due anni, ma provi almeno per i primi due o tre mesi e poi vede..La bimba crescerà bene qualunque scelta Lei faccia, ma sappia che se non ci prova nemmeno è possibile che se ne penta e si perda un'esperienza bellissima.."

E così contro parere di mamma, nonne e conoscenti ho deciso di provare ad allattare al seno, ma quando incontro persone che mi dicono che mi troverò malissimo ci sto sempre un po' male.. Ormai però ho deciso e appena Francy arriverà voglio assolutamente provarci e basta!
Locked