ma dai, Gabry, non sapevo fossi nata in germania!Gabry wrote:ne sta venendo fuori un dibattito interessantissimo. Benvenuta Ilfo.
Mi piacerebbe sapere, sempre che non ti crei problemi, cosa ne pensano i marocchini di noi italiani e se nei progetti di tuo marito (scusami mi sfugge il nome) c'è di ritornare in Marocco un giorno. Ti chiedo questo perché mio padre dai 15 ai 35 anni è stato in Germania e dei tedeschi aveva una pessima opinione e si trovava così male che alla fine decise di tornare. Per me fu un piccolo trauma, perché ero nata lì e mi trovavo benissimo.
Fino a che età ci sei rimasta?
Sui progetti di tornare... per quel che vedo io tra amici e conoscenti, la maggior parte degli immigrati (se entrambi stranieri) pensa di stare qui solo qualche anno, il tempo di risparmiare e tornare a casa con i debiti saldati e qualche speranza in più.
Poi di solito i risparmi sono, per forza di cose, meno di quanto si pensava, i figli crescono italiani e non se ne vogliono andare, e la maggior parte finisce per restare...
Il caso delle coppie miste ovviamente è diverso, e questo si credo possa diventare un enorme problema a volte...