Scuola laica un corno!

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

laste
Admin
Admin

Post by laste »

Erin-75 wrote:a me pare fantascienza
ma scherziamo?
e lo dico da cattolica
quoto
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Superaffaella
Utente Vip
Utente Vip

Post by Superaffaella »

Specifico che, nel caso di oggi, io l'ho sgridato bonariamente.
Lui non è un contestatore, ma per me è come se avesse preso in giro
tutti, "facendo finta" di pregare.
Gli ho sempre detto di rispettare e di farsi rispettare.
Da qualche settimana va all'oratorio con un amico a giocare
a calcio, a ping pong e a biliardino.
Ho dovuto insistere tanto per convincerlo,
visto che ha sempre paura di deludere il padre.....
Gli ho spiegato che l'oratorio è un ambiente sano e divertente,ùche alle 18:00 sentira' un fischio e che in quel momento dovra' rispettare il momento della preghiera interrompendo i suoi giochi e facendo silenzio.
Gli ho assicurato che mai nessuno lo costringera' a far nulla che non voglia,
ma anche che se un giorno il don gli si avvicinera' e vorra' scambiare 2 chiacchiere con lui, non ci sara' niente di male e dovra' essere sincero ed educato.

(Ovviamente, prima di proporgli l'oratorio, avevo parlato col parroco per avere il permesso di un simile comportamento).
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Lelia wrote:Non sono molto d'accordo. Ovvero, sarei d'accordo se l'insegnamento della religione cattolica fosse fatto sempre in modo coscienzioso e con metodo storico appunto, ma siccome non è così, siccome come ha detto Micmar spessissimo purtroppo ci sono persone molto poco preparate a insegnare religione, io non farei fare religione a mio figlio. A meno che non fosse lui o lei ad esprimere una preferenza precisa in proposito.
Mio fratello scelse di fare religione in prima media. Ad un certo punto l'insegnante annunciò "oggi vi parlerò dei martiri cristiani e di quello che dovettero subire". Mio fratello alzò la mano e chiese "poi faremo una lezione quello che la Santa Inquisizione fece subire a tanta gente?". Risposta "no, non ci sarà nessuna lezione del genere". Alla faccia dell'insegnamento storico. Dall'anno successivo mio fratello scelse di non fare religione.
Guarda che pure l'insegnante di scienze a volte non parte dl big bang e quello di storia si dimentica il 900, non è solo l'insegnamento della religione cattolica ad essere manipolato, mia sorella in 4 anni (vecchio ordinamento) delle magistrali fece 4 anni di Dante e Manzoni per italiano.

se ci basiamo su questo dobbiamo tenerci i figli a casa mi sa...
Oui, Je suis Zizzià.
Locked