quotoErin-75 wrote:a me pare fantascienza
ma scherziamo?
e lo dico da cattolica
Scuola laica un corno!
Moderator: laste
- laste
- Admin

- Superaffaella
- Utente Vip

Specifico che, nel caso di oggi, io l'ho sgridato bonariamente.
Lui non è un contestatore, ma per me è come se avesse preso in giro
tutti, "facendo finta" di pregare.
Gli ho sempre detto di rispettare e di farsi rispettare.
Da qualche settimana va all'oratorio con un amico a giocare
a calcio, a ping pong e a biliardino.
Ho dovuto insistere tanto per convincerlo,
visto che ha sempre paura di deludere il padre.....
Gli ho spiegato che l'oratorio è un ambiente sano e divertente,ùche alle 18:00 sentira' un fischio e che in quel momento dovra' rispettare il momento della preghiera interrompendo i suoi giochi e facendo silenzio.
Gli ho assicurato che mai nessuno lo costringera' a far nulla che non voglia,
ma anche che se un giorno il don gli si avvicinera' e vorra' scambiare 2 chiacchiere con lui, non ci sara' niente di male e dovra' essere sincero ed educato.
(Ovviamente, prima di proporgli l'oratorio, avevo parlato col parroco per avere il permesso di un simile comportamento).
Lui non è un contestatore, ma per me è come se avesse preso in giro
tutti, "facendo finta" di pregare.
Gli ho sempre detto di rispettare e di farsi rispettare.
Da qualche settimana va all'oratorio con un amico a giocare
a calcio, a ping pong e a biliardino.
Ho dovuto insistere tanto per convincerlo,
visto che ha sempre paura di deludere il padre.....
Gli ho spiegato che l'oratorio è un ambiente sano e divertente,ùche alle 18:00 sentira' un fischio e che in quel momento dovra' rispettare il momento della preghiera interrompendo i suoi giochi e facendo silenzio.
Gli ho assicurato che mai nessuno lo costringera' a far nulla che non voglia,
ma anche che se un giorno il don gli si avvicinera' e vorra' scambiare 2 chiacchiere con lui, non ci sara' niente di male e dovra' essere sincero ed educato.
(Ovviamente, prima di proporgli l'oratorio, avevo parlato col parroco per avere il permesso di un simile comportamento).
- Paola
- Admin

Guarda che pure l'insegnante di scienze a volte non parte dl big bang e quello di storia si dimentica il 900, non è solo l'insegnamento della religione cattolica ad essere manipolato, mia sorella in 4 anni (vecchio ordinamento) delle magistrali fece 4 anni di Dante e Manzoni per italiano.Lelia wrote:Non sono molto d'accordo. Ovvero, sarei d'accordo se l'insegnamento della religione cattolica fosse fatto sempre in modo coscienzioso e con metodo storico appunto, ma siccome non è così, siccome come ha detto Micmar spessissimo purtroppo ci sono persone molto poco preparate a insegnare religione, io non farei fare religione a mio figlio. A meno che non fosse lui o lei ad esprimere una preferenza precisa in proposito.
Mio fratello scelse di fare religione in prima media. Ad un certo punto l'insegnante annunciò "oggi vi parlerò dei martiri cristiani e di quello che dovettero subire". Mio fratello alzò la mano e chiese "poi faremo una lezione quello che la Santa Inquisizione fece subire a tanta gente?". Risposta "no, non ci sarà nessuna lezione del genere". Alla faccia dell'insegnamento storico. Dall'anno successivo mio fratello scelse di non fare religione.
se ci basiamo su questo dobbiamo tenerci i figli a casa mi sa...
Oui, Je suis Zizzià.