pinocchio II divieti e gestione della frustrazione

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

Lella wrote:io l'ho interpreta che spesso ci si ritrova a parlare di regole si e no solo perchè in qualche modo c'è un'oggettiva difficoltà a gestire la rabbia o la collera dei nostri figli ai nostri no..
Ah, questo sì.
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
lely
Utente Vip
Utente Vip

Post by lely »

non ho letto tutto, ma il discorso è interessante.mi viene in mente la solita frase "non è facile essere genitori.." e poi penso a me da piccola "anche essere bambini non è cosi semplice..!"

qualche volta per capire le reazioni dei nostri piccoli ci puo essere d'aiuto ricordare le bambine che eravamo:le sofferenze, le ribellioni, i desideri,le risposte che ci davano i nostri genitori e come questo influisce su di noi...
nella quotidianita non è sempre facile parlare ai bambini e sopratutto essere coerenti....ma se ogni tanto ci fermiamo possiamo cambiare insieme a lui..non c'e un solo modo di essere, non c'e un modo buono o cattivo di essere genitori, proviamo a condividere le nostre emozioni con loro...chissa mai che ci diano qualche spunto.....
[CENTER]Lely[/CENTER]

[CENTER]"Dopo aver preso d'assalto il nostro cuore, l'amore si muta nell'ospite di una culla, in queste manine serrate,in queste coscine, nel ventre cosi puro da ogni malizia. E noi due restiamo lì a guardare il nostro segreto cosi male, cosi ben protetto" J.Supervielle-naissance-[/CENTER]
Rie
Admin
Admin

Post by Rie »

lely wrote:
qualche volta per capire le reazioni dei nostri piccoli ci puo essere d'aiuto ricordare le bambine che eravamo:le sofferenze, le ribellioni, i desideri,le risposte che ci davano i nostri genitori e come questo influisce su di noi...
...
Sai che su questo sono molto in difficoltà?
Io-bambina ero tutt'altra cosa dal mio primogenito. Due volte su tre mi spiazza, proprio perché cerco di ripensarmi alla sua età ma lui... non è me :lol:
"Ci sono persone rotonde, mia cara signora, ci sono bambini a forma, diciamo, di triangolo, perché no, e ci sono... Ci sono bambini a zigzag"
(David Grossman)
Locked