il secondo genito

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

maaga

Post by maaga »

..........però di per certo c'è anche che questo nanosecondo per ora di attenzioni ne sta avendo molte meno.
altro che povero il primo che viene spodestato. inizio a pensare che in realtà colui che perde un po' (non che necessariamente faccia male) sia il secondo.
si salverà un po' di più se sarà una femmina.
ma se sarà maschio io pure i nonni li vedo meno attenti............
:ok:
Quando si cerca la seconda gravidanza si pensa sempre a come la vivrà il primogenito, a cosa mancherà al primogenito ecc- ecc-, invece è al secondo che mancherà qualcosa!!

Io ho vissuto ogni gravidanza diversamente dall'altra perchè comunque c'era sempre qualcosa di diverso a livello diagnostico, la seconda è andata male, ho avuto un aborto spontaneo alle primissime settimane, la terza sono stata attentissima per via della possibilità di diabete, ho coninvolto il primo portandolo con me alle ecografie, quello che ho "abbandonato" a se stessa è la quarta gravidanza (terzo figlio), è lui che perde e in cui manco in moltissime emozioni. Anche mentre lo aspettavo, purtroppo, non ho potuto "godere" di lui perchè ero distratta da problemi famigliari.

:red: :red: :red:
Chloe83

Post by Chloe83 »

Mah, io ho sempre più dubbi circa un secondogenito.
O meglio, la Panz mi toglie sempre più dubbi sul fatto che potremmo anche essere al completo così.
Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

Forse perché la differenza fra i miei figli è sostanziosa (4 anni) debbo dire che la seconda pancia è stata, se possibile, ancora più festosa.

La prima l'ho vissuta abbastanza in solitaria, la condividevo giusto alla sera con mio marito ma di giorno ne portavo tutto il peso appresso (l'informarsi, i timori, le aspettative, i primi movimenti, il trasformarsi del corpo ecc..), la seconda è stata una pancia di famiglia, sia nelle coccole che nelle aspettative.

Forse è stata "trascurata" un po' da me che la vivevo da mamma imparata, ma ha avuto tante di quelle attenzioni dal clima dell'attesa collettiva che direi che essere i secondi non è poi così malaccio, tant'è che, se mai dovessi fare il terzo è per far godere a Maddalena il ruolo in divenire di sorella GRANDE perché per Jacopo è stata davvero felicità allo stato puro.
Oui, Je suis Zizzià.
Locked