SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Paola
Admin
Admin

Post by Paola »

laste wrote:me lo ha appena girato un mio amico vneto :sticazzi:

http://www.oggitreviso.it/savno-accorci ... lino-35904
UN GENIO.
ODE A SAVINO IL NETTURBINO.
Oui, Je suis Zizzià.
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Azur wrote:quoto
su SOStata la penso come Cos

bingo!

Un libriccino carino che ho letto ultimamante (per bambini Sognando l'India)
dice a un certo punto
"In Italia i bambini non fanno un fico secco: non aparecchiano, non cucinano, non rifanno il letto. Così i loro genitori li trattano come dei neonati e per punizione non li lasciano mai andare a scuola da soli. E gli raccontano anche un sacco di sciocchezze: attenti al lupo, alla strega, all'uomo con l'anello al naso.
Io in India trasportavo il fieno sulla testa, seminavo l'orto, friggevo le frittelle piccanti. Un giorno con i miei amici ho costruito persino una barca. Era una zattera grande fatta con il legno di banano."

Molto pragmatico, ma anche molto vero, IMHO
molto molto vero anche secondo me.

Noi, lo sapete, siamo per lasciare che diventi autonoma secondo i suoi tempi. MA questo presuppone che la si lasci provare a fare o fare, sopportandone quindi le conseguenze, ogni cosa per cui si mostri interessata. Mangiare da sola l'ha fatto da che aveva pochi mesi, a parte per lo yogurt e poco altro visto che non ha mai amato le cose pappose, si può dire che lei abbia sempre mangiato da sola.

apparecchia, sparecchia, non ha mai usato il bicchiere col beccuccio o il biberon ma il bicchiere di vetro, le poaste vere compreso il coltello da alcuni mesi a questa parte, il piatto di ceramica, mi aiuta a stendere, a lavare per terra, mi porge la paletta quando scopo, spolvera insieme a me quando spolvero, mi aiuta a fare la spesa, mi aiuta a cucinare, cerca di vestirsi da sola, decide lei dove andare quando si esce (chiaramente durante le nostre passeggiate di piacere, altrimenti le dico dove si andrà e ci si va), si lava da sola anche se poi ovviamente intervengo io a migliorare la cosa :lol:

questo comporta e ha comportato fatica, perchè per mangiare da sola ha sempre sporcato tanto fino a non molto tempo fa,quando usa il coltello bisogna esserle accanto per guidarla e fare attenzione che non si faccia male, per lavarsi bagna tutto, quando apparecchia lo fa a modo suo, quando sparecchia devo accompagnarla altrimenti lancia i piatti nel lavello senza l'intenzione di romperli ovviamente ma talvolta riuscendoci, sporcando più di quanto pulisca, impiegando il doppio del tempo a fare quel che deve perchè deve far da sola finchè non decide che posso aiutarla.

E' il mio lavoro, è ovvio che ho tempo, l'ho scelto anche come professione. Ma mi aspetto che tanto i nonni che le baby sitter che le educatrici dei nidi, usino il tempo a loro disposizione per mettere i bambini in condizione di diventare autonomi.

A che cosa serve continuare a fare per loro per X anni e poi un giorno dire: basta, sei grande, adesso DEVI farlo da solo.

E' chiaro che se gli sarà stato impedito di fare quando la sua naturale curiosità lo portava a farlo perchè "sei piccolo" oppure "io faccio prima", dopo non avrà nessuna voglia di perdere quell'abitudine tanto comoda di avere la mamma o chi per essa che fa per lui (noi adulti facciamo lo stesso appena possiamo)

Ora stiamo per comprare il letto da mettere nella sua cameretta e Mirko già un po' "lacrima" perchè sappiamo che vorrà andare a dormire lì. Poi al primo risveglio arriverà nel lettone e ne saremo contenti e lo consideriamo normale.

La tetta vedremo quando la lascerà ma a 2 anni la fase orale è ancora in atto e non ci vedo davvero niente di strano anche perchè non implica che lei non sia autonoma. anzi.

Quando la lascio con la mia amica Laura per andare al corso, se ha voglia di mamma va da lei e le dice: "Lala, in bacci" e alza le braccia per farsi prendere. Quando è stata coccolata un po' riparte serena.

Se fosse mammona o se il nostro legame l'avesse resa in qualche modo insicura, non starebbe con altri che con me. Invece è autonoma anche nella ricerca di contatto e per me questo è bellissimo.
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
laste
Admin
Admin

Post by laste »

Paola M. wrote:E in INDIA i bambini cosleeppano.
non IHMO ma UPPA
vorrei aver salvato il 3D su forumfree ahah
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Locked