Faccio pubblica ammenda, l'ho messo nel congelatore e non ci ho più pensato.valedirimini wrote:allora lo puoi fare in umido alla cacciatora:fondo di olio e aglio fallo soffrigere poi lo togli
il fagiano lo fai a pezzi come faresti con il pollo e lo infarini leggermente
e lo metti giù, lo fai rosolare per bene sfumi con vino bianco, poi aggiungi pomodoro fresco a pezzi ( o pendolini) volendo delle olive o nere o taggiasche un rametto di rosmarino, una di salvia una di alloro, sale, pepe volendo qualche bacca di ginepro sta bene e poi con del brodo leggero anche di dado lo vai a bagnare abbondantemente, calcola che il fagiano ha una cottura più lunga del pollo se è selvatico deve cuocere più lentamente ed un paio d'ora
continui a bagnarlo fino a che non senti che si ammorbidito
altrimenti
al forno, intero ( ci vuole tanto a cuocersi)
dentro gli metti sale pepe rosmarino aglio tritato salsiccia pancetta fresca battuta fai un bel impasto e lo metti dentro avendo cura di non riempirlo troppo perchè se no esce, altrimenti gli chiudi l'apertura ( culo) con dello spago.
Lo metti nella placca con olio e lo fai rosolare, sfumi e lo metti nel forno già caldo
Forno a 180° circa e bagnarlo man mano con il brodo
altrimenti
al forno a pezzi, fai come il pollo arrosto ma comunque rosolato prima e sfumato!
Buon appetito!
Se vuoi ricette particolari chiedi!
Lo cucinerò con la prima ricetta che mi hai dato, credo che sia quella che può piacerGLI di più, io non oserò assaggiarlo.
Grazie Vale :bacio: