tracciabilità a 1000 euro

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

marte71

Post by marte71 »

veruz wrote: e le categorie svantaggiate?devono vedersela per fatti propri? parlo di maalti, disabili, poveri, chi crede nella condivisione degli oneri di vivere in una società civile..
mai detto questo!
io ho parlato di scelta. chi non ne ha, ovvio che non lo si manda a morire.
marte71

Post by marte71 »

ginger wrote:Però parliamo seriamente, che pure io vorrei abitare nel magico mondo incantato dove la sanità nemmeno esiste perché stiamo tutti bene, la scuola è gratis fino alla terza età, e in pensione non si va perché non è necessario lavorare.
per come stanno messe le cose, in pensione se ci andremo, ci andremo con un piede nella fossa.
poi? di cosa vuoi che parliamo seriamente?
ginger
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by ginger »

Azur wrote:ecco, io non riesco proprio a capire perché questo non venga mai ipotizzato seriamente (ho sentito giusto una proposta di Tabacci, taaaaaaaaaanti anni fa).
Quali sono gli ostacoli?
(dato che in molti altri paesi lo fanno da tempo....)
A me, ignorantissima, pare proprio IL sistema per fare emergere rapidamente un sacco di evasione.

Sulla coscienza civica d'accordissimo, ma per "partire" con una nuova coscienza civica è inevitabile partire dalla paura della sanzione ora come ora.
Con la speranza che per i nostri figli le cose saranno già diverse.
Il problema è che il cambiamento deve partire innanzitutto dalle nostre coscienze. Devono cambiare le persone, così cambieranno le persone che verranno scelte per governarci, cambieranno le leggi che ci rappresenteranno.

Un paese che continua a ritenere lecito il nero perché le tasse sono troppo alte come può cambiare? Io queste discussioni le farò finché avrò fiato perché purtroppo leggo sempre troppa indulgenza nei confronti dell'evasione.

Per me chi evade le tasse è un delinquente alla pari di un assassino. A causa di chi evade le tasse io potrei morire a causa di un servizio sanitario scadente.
Eppure in quanti riteniamo il medico che ci propone 100 euro senza fattura anziché 120 come un delinquente della peggior specie?
Finché riterremo il male assoluto rom e immigrati non cambierà mai niente.
Chi mai brucerebbe la casa a un evasore?
[CENTER]Dicono che c'è un tempo per seminare
e uno più lungo per aspettare
io dico che c'era un tempo sognato
che bisognava sognare.

Ivano Fossati[/CENTER]
Locked