contenimento emotivo o "holding"

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: contenimento emotivo o "holding"

Post by caterina »

Io fuori 1-2 ore col cacchio che ci sto lol^^
Anche perché spesso dormo con lei ghghgh.
Rachele non vuole abbandonare il giorno, la veglia.
Resiste.
Non vuole cedere.
Lo vede come una debolezza.
Image

"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Scilla »

lenina wrote:Il fatto che l'abbraccio contenitivo venga usato in alcuni casi anche con bambini autistici non significa che vada bene per tutti.
Nè per tutto i bambini autistici né per tutti i bambini che non lo sono.

Queste tecniche nascono ce tecniche per la gestione della malattia psichica e psichiatrica.

Come si sia arrivati a pensare che tecniche che dovrebbero essere studiate comunque e plasmate sulla persona vadano bene per tutti non lo so (forse c'è un associazione mentale fra il bambino e il malato psichico?). Penso anche alle varie tecniche di modificazione del comportamento usatissime dalle famose tate in TV. Quindi da personale assolutamente non addetto.

L'abbraccio contenitivo è sicuramente più soft ma questo non significa che sia adatto a tutti.

Poi ovvio se il bimbo rischia di farsi male lo si blocca e fine.

Ma per dire se voglio aiutare Marzia a calmarsi si calma meglio lasciandola sfogare in un punto dove non possa farsi male che toccandola in qualunque modo.
Daniele come Marzia
Uguale uguale
L abbraccio contenitivo peggiorava di molto le cose
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Veronica
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Veronica »

Sul dormire il pomeriggio con Giulio ho fatto due estati a fare un giro in macchina e poi dal seggiolino lo mettevo nel lettino , lui urlava no nanne no , per poi crollare in 3 minuti in auto
Image

Image
Locked