abbiamo fatto i fori per gli orecchini...e adesso

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Claudia
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: abbiamo fatto i fori per gli orecchini...e adesso

Post by Claudia »

Il motorino? Qui a Roma?
MAI.
Io l'ho avuto dai 16 ai 18 anni e ho rischiato grosso in almeno un paio di occasioni.
Mia figlia ci ha provato, eccome se ci ha provato, ma la risposta è sempre stata la stessa e ovviamente sarà lo stesso per mio figlio.

@ Titta e la Pontina, anche con l'auto è pericolosissima, figuriamoci con due ruote.
Io so che tu non sai che io so.

Chi è senza peccato scagli la prima pietra.

(Gesù Cristo)
laste
Admin
Admin

Post by laste »

lenina wrote:Io sono stata figlia di divieti in tutti i campi. L'unica cosa che ho imparato è stata mentire nel modo più sfacciato
Brava, infatti oggi pensavo che se io fossi una figlia un po' ribelle, e mia madre non mi facesse la firma per un piercing o un tatuaggio, potrei anche andare da un abusivo che la firma non la richiede....
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,Irene 17 dicembre 2010
[SIGPIC][/SIGPIC]

Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
Azur
Admin
Admin

Post by Azur »

Lelia wrote:A me invece è stata data una libertà crescente man mano che crescevo e ritengo che sia la cosa più saggia da fare.
Vietare tutto fino ai 18 anni (dico un'età a caso) significa poi rischiare che, non appena si arriva a quell'età, ci si lasci andare a tremila eccessi per reazione alla rigidità degli anni precedenti. Considerando anche che la maturità media dei 18enni di oggi è abbastanza relativa, io non sarei affatto tranquilla a sapere una ragazzina 18enne improvvisamente libera dai mille divieti che le ho imposto per anni. Senza contare l'ovvio, ovvero che mettere divieti non fa che aggiungere fascino a qualsiasi cosa.
Non capisco poi, alla fine, cosa ci si guadagni in termini educativi e di reale crescita personale.
Quoto.
Credo che nell'adolescenza ci voglia uan grande, ma crescente, gradualità.
Cambiano, crescono.
DEVONO crescere e diventare autonomi, l'obiettivo è questo, non dimentichiamolo ;)

Ovvio che non vorremmo, ovvio che per noi sarebbe più facile, e più gratificante, che stessero sempre con noi e continuassero a ragionare con la nostra testa, come quand'erano piccoli.
Ma crescere è un'altra cosa ;)

Io come Claudia e Lelia sono per il divieto assoluto solo ed esclusivamente per le cose molto importanti (quindi ad es. pure io divieto totale al motorino, qui sarebbe utilissimo, che siamo serviti veramente male dai mezzi, ma le strade sono tutte ad alto traffico -anche se ad es. dal nipote 16enne la richiesta è quotidiana, come la goccia che scava la roccia..(ma i 18 anni arriveranno prima della rottura della roccia, ahah, divieto a uscite serali in certi posti, divieto a uscite con gente che non so chi sia).

Per tutto quello che non è pericoloso credo che la strada sia parlare, parlare, parlare, fino allo sfinimento.
E perché parlare sia un dialogo è indispensabile concedere qualcosa, e arrivare a un compromesso (e appunto, per me il secondo buco all'orecchio è un compromesso più che accettabile, anche a 14 anni).

La cosa che mi fa davvero paura non è certo il piercing, e neppure il (negato questo sì fino ai 18 anni di sicuro) tatuaggio, ma che alzi un muro e mi tenga fuori per sempre dalla sua testa e dal suo cuore.

Tutto il resto è superabile.
Locked