Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infanzia
Moderator: laste
-
Julia
- Utente Vip

Re: Post lungo e lagnoso sulla scelta della scuola dell'infa
Visita di oggi: finalemnte una scuola che mi ha convinto....e oggi la maestra ha anche spiegato ai genitori perché le scuole che seguono le linee comunali e di formazione dell'Università non fanno pregrafismo né usano prestampati: introdurre pregrafismo già all'infanzia può danneggiare i bambini dsa e al contempo utilizzare prestampati consolida schemi sbagliati nei bambini dislessici. Da 10 anni è in corso questa ricerca che coinvolge molte scuole di Bologna. Là dove il personale abbia seguito una formazione diversa o sia anziano, l'impostazione cambia. Uso del giardino (quello in comune a tre scuole) sempre, infatti ha detto che ci sono sempre loro fuori e hanno tutto lo spazio a disposizione. Ha detto che spesso vengono accusate di non fare niente perché non fanno i classici lavoretti da attaccare alle pareti ma impostano le attività diversamente. Hanno pure un blog gestito dai genitori. Evviva, la luna esiste.....è in altro bacino ma siccome ci sono le tre scuole una vicina all'altra hanno negli ultimi anni sempre dei posti liberi...
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!
1235 messaggi vecchi....lo segno così non me lo scordo!
-
Veronica
- Ambasciatore

Sono contenta per te Julia , io mi ero innamorata di una scuola , quella delle sorelle Agazzi , ma non avendo diritto ad entrare per un discorso di residenza , niente , Giulio è andato in quella meno peggio della zona
-
Julia
- Utente Vip

La scuola che desidererei è proprio un'impostazione agazziana, hanno proprio tutte le "piccole cianfrusaglie senza brevetto" ma al contempo ha saputo abbracciare le cose migliori della montessori e della steineriana...però sono un poco più sollevata sapendo che potrebbe essere preso anche qui....Veronica wrote:Sono contenta per te Julia , io mi ero innamorata di una scuola , quella delle sorelle Agazzi , ma non avendo diritto ad entrare per un discorso di residenza , niente , Giulio è andato in quella meno peggio della zona
3 dicembre 2012: E' arrivato Massimiliano!