IL COINVOLGIMENTO EMOTIVO DELL'ALLATTAMENTO

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Monica1970

Post by Monica1970 »

lenina wrote:che poi spesso non dormono neanche con il latte artificiale.

Io credo che la maggioranza delle mamme passa al LA realmente convinta di non avere latte a sufficienza a causa di informazioni sbagliate...chi non vuole allattare rinuncia da subito di solito.

Purtroppo è così e poi realizzi quando è troppo tardi. Il latte artificiale non è affatto comodo: ti devi alzare per prepararlo e scaldarlo mentre tuo figlio urla, devi sterilizzare a ciclo continuo e costa una barca di soldi, fai un pò tu!
stefi87

Post by stefi87 »

avete perfettamente ragione!!ki allatta è fortunata:meno spese,più comodità...il bimbo ha fame?basta scoprire il seno ed il latte è pronto ahah
elli77

Post by elli77 »

Ciao, io sto ancora allattando mio figlio che ha sei mesi, per fortuna sta gà mangiando le pappe e non è più accanito come prima!
Quando è nato si è attaccato dopo 24 ore, figuratevi le ostetriche dell'allattamento, soppesavano la situazione come si trattasse di una crisi internazionale! Era piuttosto pigro, non un colosso e in più aveva l'ittero che lo portava a dormire ancora di più! Mi hanno fatto provare tutte le posizioni, quella più fortunata fu quella a "regby" e la parola dice tutto. A casa ogni poppata era una vera sfida: dovevo svegliarlo svestendolo un pò magari con un pò di acqua sul visino ( tipo tortura insomma!) e ovviamente non riuscendo a prendere bene il capezzolo, me ne ha massacrato uno: ci sono voluti un paio di mesi perchè rimarginasse completamente e quel seno produce un pò meno latte e sembra la metà dell'altro. Poi, cigliegina sulla torta e forse proprio la principale ragione che mi ha spinto a resistere a oltranza, avevo la famiglia di mio marito ospitata a casa per l'evento: mia suocera e mia cognata, che con grande sensibilità verso una puerpera al primo figlio e per giunta con un parto massacrante alle spalle ( ho cominciato a camminare senza dovermi sedere ogni cinque minuti, solo dopo un mese e mezzo) mi ripetevano "ma il bambino piange forse perchè il tuo latte non è abbastanza" oppure anche peggio" forse il tuo latte NON E' BUONO" !!!!!!!!
Immaginatevi: non riuscivo a trovare una posizione dove non provassi un dolore lancinante dal tronco in giù, nessuno nella mia famiglia aveva esperienze di allattamento al seno, ed ero al mio primo bambino! La rabbia mi ha spinto a smentirle con ogni mia risorsa.
Sono contenta di avere resistito ma vi dirò che ora sono stanca, vorrei sinceramente smettere; vi sembrerà crudele ed egoistico, ma vorrei riprendere il controllo del mio corpo, dimagrire un pò visto che mentre allatto non riesco, dormire una notte intera mentre qualcun altro rifila al mio pargolo un bel biberon...
Quindi, chiunque di voi si senta in colpa per non aver allattato ( e a parer mi non ne avete proprio nessun motivo, io e mio fratello siamo entrambi sani prodotti del latte artificiale: niente allergie, o malattie particolari) non si crucci: come vedete io sono tanto più egoista da voler togliere al mio bambino il tanto prezioso latte materno per l'assurdo desiderio di voler tornare una donna normale!
Io onestamente penso che in qualsiasi modo si dia il latte al proprio bambino, la cosa più importante per lui e per noi (perchè ci siamo anche noi!!!) sia che ciò avvenga con serenità e senza recriminazioni di alcun tipo: non dobbiamo allevare bestiame da competizione ma uomini e donne.
Locked