"Però ce l'abbiamo fatta" storie di allattamenti.

Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Nat wrote:no ma io ti credo Sole

Ma lo so, pero' non fa male citare le fonti! Sono stata in meeting fin'ora, se ho un attimo dopo lo cerco.

Comunque anche a livello ospedalieri sono pochi quelli che applicano il metodo, tanto che a te facevano doppia pesata altrimenti non ti avrebbero permesso di allattare. Come se allattare fosse un meero gesto atto a nutrire... ci credo che Pietro tesoro urlava, lui voleva te, mica solo il tuo latte. :)
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Solange
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Solange »

Cos73 wrote:Fortunatamente siamo in un paese relativamente libero e la mamma non "deve" proprio nulla.
Ci sono tante situazioni in cui rimandare significa semplicemente tenersi un disagio fisico per qualche mese in più, senza avere visioni tragiche (madre che mette a rischio la propria vita) e questo è lasciato alla libera scelta, e vivaddio che ci sono mamme che non temono un piccolo sacrificio.

La tua precisazione sul forum divulgativo è del tutto fuoriluogo perché qui NESSUNO ha parlato di rifiutare cure mettendo a repentaglio la propria salute.

Quello che invece TROPPO SPESSO passa, dai discorsi e dai mille luoghi comuni, è che
- il latte va e viene un po' casualmente (tra l'altro penso che stare a insistere sul fatto che lo stress possa avere effetti così grossi, ma adesso ne parliamo, non faccia affatto bene al livello di stress delle mamme allattanti!)
- cure e allattamento sono incompatibili: bisogna informarsi BENE perché spesso è possibile invece curarsi e allattare, peccato che trovare medici preparati in questo senso non è sempre facile

<?xml:namespace prefix = o ns = "urn:schemas-microsoft-com:office:office" /><o:p> </o:p>
Infatti! I medici fanno molto raramente valutano gli eventuali rischi del farmaco rapportati al grande e indubbio vantaggio di continuare a nutrire il bambino con il latte materno. Prima di far smettere l’allattamento bisognerebbe che ci fosse una collaborazione tra il medico curante della madre e il pediatra del bambino nel decidere quale cura sia piu’ adatta. Poi, nel caso fosse necessario, il pediatra potrebbe tenere sotto controllo il bambino per rilevare prontamente eventuali effetti avversi, qualora la mamma non possa prendere un farmaco diverso o stare cosi’ male da doverlo prendere.<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
Quindi la mamma si “deve” curare ma questo non vedo perche’ debba andare a scapito del bambino visto che il latte artificiale ha degli effetti collaterali cosi’ come li hanno i farmaci.<o:p></o:p>
<o:p> </o:p>
La cosa essenziale e’ che vi siano informazione, supporto e incoraggiamenti e soprattutto il coraggio di consultare un medico diverso se non siamo contenti di quel che ci dice uno. Silvi, che Marte vede TROPPO eroica, per me e’ stata “semplicemente” (pur riconoscendole dei meriti, sia chiaro!) una madre che aveva a cuore tanto il suo benessere quanto quello di suo figlio e visti i risultati e il fatto che lei stessa ne parli ora con orgoglio si e’ mossa nella direzione giusta.<o:p></o:p>
[CENTER]Image
[/CENTER]

[CENTER]www.mammedicorsa.blogspot.com
[/CENTER]

[CENTER]Throw away your scale. Why should a number determine how you feel about yourself on any given day? And besides, scales are appropriate for fish, not women.
[/CENTER]
Nat
Admin
Admin

Post by Nat »

Solange wrote:Ma lo so, pero' non fa male citare le fonti! Sono stata in meeting fin'ora, se ho un attimo dopo lo cerco.

Comunque anche a livello ospedalieri sono pochi quelli che applicano il metodo, tanto che a te facevano doppia pesata altrimenti non ti avrebbero permesso di allattare. Come se allattare fosse un meero gesto atto a nutrire... ci credo che Pietro tesoro urlava, lui voleva te, mica solo il tuo latte. :)

figurati che se non prendeva quanto prescritto dal pediatra entro mezz'ora massimo gli davano il biberon
pensa come si possa sentire una mamma
se da una parte è comprensibile che i bimbi in tin siano sotto la loro responsabilità dall'altra non fanno un granchè per agevolare l'allattamento materno che complica molto le cose alle infermiere.
Locked