pici79 wrote:Allora per quanto riguarda il travaglio, la mia ostetrica (corso pre-parto) ha detto di nn credere al fatto che dura 20, 30, 40 e chissà quante altre ore, il travaglio vero in un primo figlio (casi a parte) dura dalle 6 alle 8 ore, quelle prima sono solo contrazioni preparatorie. La dilatazione dovrebbe avvenire 1 cm all' ora ma nn è detto....le contrazioni VERE ci ha spiegato che sono quelle che vengono a distanza di 2 minuti e sono quelle più dolorose...e cmq tra una contrazione e l'altra durante tutto questo periodo (8 ore) hai il tempo do riprenderti e rilassarti...questo è tutto quello che so.
si diciamo che piu' o meno è così...ovviamente ogni persona è a sè quindi ogni cosa molto soggettiva... soprattutto la cosa che tra una contrazione e l altra hai il tempo di "riprenderti" per me non era così...ma mi auguro che a te vada meglio ovviamente
NICOLE 7/12/2003 -ALEXA 18/07/2005- CHRISTOPHER 8/06/2009 [CENTER][LEFT]http://lilypie.com/ [/LEFT] [color=Purple]http://cristinaincucina.myblog.it/[/color][/CENTER] [CENTER][RIGHT]"Cristina dei dolci" la memoria non è il mio forte!!
cri le contazioni che sono ancora distanti penso...che sia cosi, che motivo hai di gridare o nn so cosa...poi hai ragione tu nn so, ancora io nn ho provato
pici79 wrote:Allora per quanto riguarda il travaglio, la mia ostetrica (corso pre-parto) ha detto di nn credere al fatto che dura 20, 30, 40 e chissà quante altre ore, il travaglio vero in un primo figlio (casi a parte) dura dalle 6 alle 8 ore, quelle prima sono solo contrazioni preparatorie. La dilatazione dovrebbe avvenire 1 cm all' ora ma nn è detto....le contrazioni VERE ci ha spiegato che sono quelle che vengono a distanza di 2 minuti e sono quelle più dolorose...e cmq tra una contrazione e l'altra durante tutto questo periodo (8 ore) hai il tempo do riprenderti e rilassarti...questo è tutto quello che so.
I "casi a parte" mi sembra comunque che siano una larga parte, e quindi dire che "generalmente" è così mi sembra tanta teoria e poca pratica. Potrebbe essere più giusto dire che è una media, il che implica che ci sono un sacco di casi di travagli che durano pochissimo (io ho fatto da 0 a 10 cm in poco più di 2 ore, unico problema: NON esisteva tempo di calma e riposo tra una contrazione e l'altra, perché sono state ininterrottamente continue) e un sacco che durano tanto.
"Mi viene in mente solo un'espressione leggendoti: pacha mama ossia madre terra in lingua quechua" - Marylizard