Possibile problema nella classe di Tommy
Moderator: laste
-
Anto 59
- Utente Vip

Dato che la storia''la classe rimane indietro''l'ho sentita quando Giorgio è andato in prima mi sento punta sul vivo,fortunatamente le mamme a me non lo dissero in faccia altrimenti............ma so per certo che fuori da scuola questo era l'argomento principe,non con me naturalmente.Io mi chiedevo cosa avessero da preoccuparsi poichè se è vero che erano 2 i bimbi certificati avevano:coopresenza(tempo pieno di alcuni anni fa) insegnante di sostegno per 22 ore ,educatrice comunale perciò ritenevo che potessero gestire al meglio la situazione,in realtà con il passare del tempo trovarono più difiicoltà con alcune bambine ,non segnalate ed italiane ,2 addirittura decisero in quarta e in quinta di cambiare scuola.
- Pandina
- Ambasciatore

- Pandina
- Ambasciatore

vedi, qui da noi c'è sempre stato il maestro unico.Smilla wrote:parlo da ignorantona in materia:
ma cosa c'è di così brutto nel maestro unico?
La mia maestra delle elementari c'ha insegnato un pò di tutto e con la collaborazione dei genitori si facevano anche altre attività extra: ad. es. orto
Quindi i docenti sono formati per insegnare tutte quante le materie (educazione fisica, musica e francese comprese).
Escono dall'alta scuola pedagogica ed insegnano in questo modo.
Trovano dei colleghi più anziani che hanno anche loro l'unica esperienza del maestro unico.
Quindi è un tipo di scuola che non ha mai subito grandi cambiamenti negli ultimi 30-40 anni e oltre.
È un sistema che funziona bene qui.
Abbiamo anche noi gli stranieri, ma salvo alcune sedi di città che hanno per esempio il centro asilanti (richiedenti l'asilo) gli stranieri è rarissimo che superino il numero dei bambini "di qui".
Invece immagino che la rivoluzione che c'è stata da voi recentemente abbia davvero portato il caos. Immagino maestri che hanno insegnato per un sacco di anni solo italiano, che di colpo devono organizzarsi per insegnare tutte le materie.... non credo sia stata una cosa semplice.
Poi leggo che avevate molte risorse andate perse.
Noi in classe abbiamo sempre solo un maestro alla volta.
C'è il docente di sostegno ma di solito non è in classe. Gli si manda per un'oretta settimanale o due quel bambino che ha bisogno di sostegno in una determinata materia e lui con quell'unico allievo fa un lavoro individuale mirato.
Ci sono casi particolari dove entra in gioco un docente d'appoggio.
Ad esempio io l'anno scorso lavoravo a metà tempo in una classe gestita al 100% da una docente. Io ero una risorsa aggiuntiva speciale per una bambina con gravi problemi, anche di salute, e lavoravo fianco a fianco con lei.
Anche se poi, è capitato che tenessi io la classe mentre la maestra si occupava dell'allieva o ci si organizzava per lavorare in gruppetti e io tenevo d'occhio un paio di gruppi con un occhio di riguardo con il gruppetto dove era inserita la mia pupilla.
Poi ci sono docenti per i bambini stranieri appena arrivati. Prendono questi bambini qualche volta la settimana per aiutarli ad integrarsi e imparare ad esprimersi.