Titty wrote:
Dopo aver lavorato tanti anni, anche lui non ha potuto godere di una pensione più alta per vivere dignitosamente e non gravare sui figli.
Questo perchè?
perchè tante volte il suo datore di lavoro lo metteva in regola per metà, dichiarando il falso.
E gli veniva detto, o così o stai a casa.
Sulla questione povertà ho visto che c'è già stato il chiarimento.
Però del tuo racconto vorrei sottolineare questo, che era quasi in secondo piano.
veruz wrote:laste ti ringrazio ma non mi serve a sentirmi meglio perche fino a qualc anno fa io coi dottori vari ci litigavo sulla ricevuta la esigevo sempre e quelle che oggi sono scelte obbligate erano scelte etiche. Oggi farei volentieri a meno di questa 'sobrieta' in alcune occasioni(vacanze o mangiar fuori) o mi piacerebbè pensare ad avere una casa o a un altro eventual figlioinvece non è che scelgo di non farlo proprio non posso fare altrimenti, e Ogni mese devo anche tirare fuori fior fior di quattrini perche non abbiamo i famosi nonni.. Altro che farmi le menate perché non chiedo la ricevuta
scusate se parlo del mio caso personale ma mi sembra importante cominciare a parlare di cose concrete e non solo per principio
il fatto di non mettere via un euro MAI è frustrante e fa paura
Veruz, certo che si parla di cose concrete e infatti sei tu la prima a dire che finché hai potuto fare diversamente lo hai fatto. Se non hai scelta nessuno mette in discussione la cosa.
Quel che io contestavo all'inizio è che sento spesso millantare una povertà per la quale non chiedo la fattura per risparmiare i 20, ma poi giro con l'ipad e faccio le vacanze in villaggio turistico. E sono tante le persone che fanno di questi discorsi, ma di vere e grandi rinunce non ne fanno, o non meno della maggioranza della classe media.
Diverso è il caso di chi la scelta non ce l'ha e questo non lo metto in discussione.
Certo che se il sistema funzionasse il sistema sanitario non continuerebbe a subire tagli, gli stipendi potrebbero essere adeguati al costo della vita e tutto funzionerebbe meglio.
Ci sarà mai un cambiamento del genere in Italia? Non lo so, temo di no, in troppi dovrebbero cambiare mentalità.
Ma non credo che siano le persone come te che devono cambiarla, mi sembra che la pensi anche tu come me, poi agisci come puoi, ma potendo scegliere faresti diversamente.
Io mi incazzo con chi può scegliere ma delega sempre ad altri il cambiamento. Soprattutto l'onere del cambiamento.