Buongiorno prof

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

France
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Buongiorno prof

Post by France »

Ai miei tempi a scuola lo facevamo, ma parlando in generale mi è sempre stato insegnato che quando una persona entra in una stanza è buona norma alzarsi in piedi, quindi mi viene spontaneo quando entra qualcuno in cabina dove lavoro (parlando di persone che si vedono di rado, non di colleghi che vengono 50 volte a turno) o quando ricevo ospiti a casa, al momento che entrano.

Ai miei figli non l'ho insegnato, pretendo solo che salutino.
Il mio blog:
http://www.franceefamiglia.com/

Chiedo ufficialmente la mia quotidiana cancellazione dal forum!:fing:
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

Caterina wrote:Stiamo parlando di ragazzi, non di bambini.
E non si sta parlando di diktat, ma di buon senso, di insegnamento.
Capisco ciò che dici, ma sfugge il concetto (secondo me) che ciò che viene richiesto non è di buttarsi in un cerchio di fuoco o di drogarsi o di autoferirsi. Ma di alzarsi o di dare del lei.
Un tempo era scontato, si dava del lei anche ai genitori.
Adesso è già tanto se non li mandano affanculo. Quindi sì, mi arrogo il diritto (e il dovere, forse) di dirtelo, che devi darmi del lei e che devi alzarti.
Il problema è che o è l'uno o è l'altro.
O insegnamo il rispetto reciproco, o insegnamo attraverso i dictat.
Nella mia esperienza, il fanculo parte per reazione.
La contrapposizione si crea per ribellione.
Che ricordiamoci, è sempre e comunque, una sottomissione al volere altrui (mi ribello perché tu mi stai obbligando a fare qualcosa, quindi in un certo senso mi sento obbligato a reagire. In modo spesso eccessivo).

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

France wrote:Ai miei tempi a scuola lo facevamo, ma parlando in generale mi è sempre stato insegnato che quando una persona entra in una stanza è buona norma alzarsi in piedi, quindi mi viene spontaneo quando entra qualcuno in cabina dove lavoro (parlando di persone che si vedono di rado, non di colleghi che vengono 50 volte a turno) o quando ricevo ospiti a casa, al momento che entrano.

Ai miei figli non l'ho insegnato, pretendo solo che salutino.
È vero, viene spontaneo anche a me.
È l'accoglienza, il saluto, l'ospitalità.
Ma come dici tu, non ti alzi 50 volte a turno, ogni volta che entra qualcuno che "vive" li...

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked