affido temporaneo

Viviamo insieme il percorso dell'adozione

Moderator: Azur

Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Sentiti libera e tranquilla nel dire anche dei no. considera prima di tutto la vostra stabilità familiare, indispensabile per accogliere qualcun altro.
Io questa estate ho rifiutato un affido di una bambina di pochi mesi più grande di Simona che ha poco più di un anno. Pur avendo rotto le uova nel paniere di chi aveva già fatto gli abbinamenti, non è stato un problema, anzi al posto della bimba mi sono trovata per casa due fratellini pestiferi di 4 e 2 anni.
Non è un obbligo di nessuno accogliere chi ti viente proposto. Esprimi tutte le tue perplessità e il ventaglio di età che preferiresti... Di bambini in cerca di affetto ce ne sono di tutte le età.
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
apefiore

Post by apefiore »

Quello che ha un pochino spaventato michele (ma lui è la testa del team, io sono il cuore, per cui...) è che quando ospiti un neonato, il periodo di affidamento è molto lungo e questo potrebbe essere un problema al momento del distacco con Anita ed Emma.
Daniela
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Daniela »

Dipende che tipo di affido è. Se si tratta di un affido sostegno potrebbe essere molto breve (potrebbe coprire un periodo di assenza della madre per lavoro o per ricovero ospedaliero), se è un neonato in attesa di adozione nel giro di un mese o due va via, se invece è un affido con tentativo di recupero e di reinserimento in famiglia si potrebbe trattare di anni.......... molti anni!
Comunque non penserei tanto al distacco delle bimbe.... sono più forti di quel che si pensa.... Pensate piuttosto al vostro distacco....................................

Non so quante altre volte riuscirò a risponderti stasera, perché ho l'ADSL che fa le bizze!
La vita è sfuggente.
Ma può esserlo come sabbia o come semente...
A noi la scelta.
Locked