Il ritorno del maestro unico
Moderator: laste
-
Eli e Francesca
Non so come la intendete oi, ma vice mamma non vuol dire non avere polso! Inoltre lo so che i tagli non sono mirati beh...MALISSIMO e questo che si dovrebbe fare visto che si parla tanto di risparmio. Per quanto riguarda i precari sono d'accordo con te: è proprio per il troppo precariato che ho lasciato perdere 'insegnamento e ho fatto l'educatrice per qualche anno per sostenere bambini con qualche difficolt in più degli atri: sottolineo che era la famiglia a pagare perchè a scuola l'insegnante di sostegno non c'era oppure secondo le maestre "non era necessario" perchè "alla fin fine il bambino rimane indietro, ma se la può cavare..."simmi wrote:In risposta a Eli&Francesca
Ora le classi sono da 25, se tutto va bene... ed i bambini non sono più quelli che eravamo noi 20 anni fa (questo è innegabile).
Anche su questo concetto che leggo spesso nei vostri interventi: vice mamma. Io ho insegnato sia alla materna che alla primaria e se il termine vice mamma può andare più che bene per la materna, alla primaria secondo me non lo è più. Non dimenticatelo... oggi i bimbi non sono più come eravamo noi:soprattutto quando sei una maestra giovane devi mostrare decisine, a volte anche un po' di distacco altrimenti sei finito. Nel momento in cui ti mostri "vice mamma" e si prendono troppa confidenza è finita. Questo magari non vale per tutti i bambini, ma su una classe di 25, diciamo... per la maggioranza di loro. E' vero comunque che in prima, magari in seconda sono ancora dei cuccioli... fanno tenerezza... ma dalla terza in poi sono scaltri, molto svegli... insomma molto più sgamati di come lo eravamo noi e anche (passatemelo pure perchè è vero) spesso moooolto maleducati.
Per quanto riguarda i tagli mirati, cosa intendi? Immagino lasciare a casa insegnanti non preparatai. Be... questa è utopia pura e semplice. Non pensare che facciano un concorso o delle prove per appurarlo, semplicemente verranno tagliati fuori i supplenti e i precari (e ti assicuro che non è detto siano i peggiori)
Dimmi tu se sono ragionamenti...
Baci
Eli
- Lella
- Admin