Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
lenina wrote:La bugia è un argomento difficile. Secondo me a 5 anni più che di bugia si parla di fantasia (è una cosa diversa di base). Pensare a un bambino che vuole stare con altri bimbi e per farlo dice una bugia mi fa tenerezza. Anche perchè questo bambino a 5 anni avrà già sentito (e sentono anche quando non ci si pensa) che le bugie sono di tanti tipi. Sono cattive se le dicono i bambini (tranne se glie lo dicono i genitori di dirle). Quelle degli adulti invece possono essere buone e giuste. Chi non ha mai insegnato a un bambino che non si dice "quella persone è brutta"? Io ho l'impressione che la bugia la insegnamo senza volerlo e che per un bimbo sia veramente difficile capire quando è giusta e quando no.
Ciao, ho seguito la storia e ho sorriso...perchè il bimbo non ha fatto nulla di male nella sua innocenza..il suo è solo stato il desiderio di andare dal compagnetto e ha finto di essere stato invitato...ci avrei riso sopra sapendolo insieme all'altra mamma, non credo sia una bugia, anche perchè avrei chiesto conferma alla madre de compagnetto se la festa ci fosse realmente, perchè non crederei solo alle parole di mio figlio all'età di 5 anni, perchè i bimbi tra loro si dicono un sacco di cose per gioco e fantasia...Non piangere e pensa solo che ancora non capisce il gesto, certo la tua reazione di stupore andava bene, però non rimproverlo, secondo me a quest'età non possono decidere loro, diciamo cosi, se l'altra mamma è comprensiva e intelligente, ridendoci sopra e raccontando questa cosa dovrebbe spontaneamente invitare tuo figlio a casa...se no prendi l'iniziativa tu, per dimostrargli che non è grave..col tempo glielo dirai.
il piccolo voleva andare alla festa
tra bambini parlano si vede che l'amichetto lo aveva invitato e lui vuole andare
sono bambini anche se ha detto una bugia ma e una cosa innocente
spiegaglielo che non si fa deve ire la verità altrimenti si fanno brutte figure ecc........
ma non essere dura con il piccolo e solo un bambino.un po vispo .......