educazione dei figli di mia cognata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Roxy
Utente Vip
Utente Vip

Post by Roxy »

Gwen wrote:Mah, io più che altro ho il terrore che ad avere tutto e subito e sempre si perda di vista il giusto valore delle cose, degli oggetti, del denaro.....io da piccola ricordo che quel che più amavo era quel che mi ero sudata, e sono convinta che se si lascia un minimo di suspence, di periodo del desiderio un bimbo possa apprezzare e godersi di più ciò che vuole. Si accorge di volerlo DAVVERO.
Per me i regali sono al compleanno, a Natale, in occasioni speciali.Poi c'è il regalino in vacanza, il giornalino o le figurine la domenica, il regalo di nonna e zia, l'eccezione.
Ma la regola dell'ottenere sempre e subito quel che si chiede, rende i bambini annoiati e privi del senso del denaro, secondo me. E io amo fare regali a mia figlia, impazzisco per quel che le compro, più che per me stessa. Solo mi impongo delle regole in questo. E non mi sento cattiva.
Ecco. E' quello che dice Gwen in questo messaggio quello che penso io. Mi ha tolto le parole di bocca.
Sarà tutto questo vedere bambini che sbraitano per avere sempre qualcosa, magari non desiderato veramente. A volte vedo solo sempre chiedere, chiedere, chiedere. E' questo che mi spaventa. Mi fa pensare ad adulti privi di valori morali che non si fanno bastare più niente. La macchina di una certa cilindrata, l'orologio più bello, il telefonino dell'ultimo modello, che poi si deprino se non hanno quello che vogliono. Magari esagero, ma anche a a me spaventa. Anch'io qualche sfizio me lo tolgo per l'amor del cielo, ma sono adulta e so quando devo fermarmi. Ai piccoli preferisco ancora insegnare che una cosa va desiderata e un po' sudata (anche per chiarire bene se piace davvero e la si desidera davvero oppure era un fuoco di paglia).
losbanos

Post by losbanos »

Roxy wrote: Sarà tutto questo vedere bambini che sbraitano per avere sempre qualcosa, magari non desiderato veramente. A volte vedo solo sempre chiedere, chiedere, chiedere. E' questo che mi spaventa. Mi fa pensare ad adulti privi di valori morali che non si fanno bastare più niente.
Spiegatemi perché collegate questi comportamenti ai giochi tecnologici, che proprio non lo capisco
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

losbanos wrote:Spiegatemi perché collegate questi comportamenti ai giochi tecnologici, che proprio non lo capisco
Neanche io.

Mi sa tanto di luogo comune.

Perchè si può non comprare giochi tecnologici e poi comprare tutta la serie della barbie cosa cambia in termini di dare valore al denaro e simili? :mumble:
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked