Le difficoltà a scuola 1 elementare

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Trilli wrote:Non è facile di sicuro. Ma non dividono mai la classe quando c'è l'insegnante di sostegno? O non hanno altre compresenze? Dividerli fisicamente in due gruppi aiuta a smontare certe dinamiche, e con una classe numerosissima aiuta a non sclerare. Poi, appunto, si sdrammatizza se è il caso; ma se i bambini saltano sui banchi non si può certo far finta di nulla. Bisogna farsi aiutare.

No, non fanno mai gruppi e questo secondo me li penalizza molto conto non hanno ore di compresenza, una di sostegno c'è sei ore a settimana, l'altro segue un bambino gravemente disabile quindi non possono
Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: RE: Re: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Trilli »

Pol&son wrote:
Trilli wrote:Non è facile di sicuro. Ma non dividono mai la classe quando c'è l'insegnante di sostegno? O non hanno altre compresenze? Dividerli fisicamente in due gruppi aiuta a smontare certe dinamiche, e con una classe numerosissima aiuta a non sclerare. Poi, appunto, si sdrammatizza se è il caso; ma se i bambini saltano sui banchi non si può certo far finta di nulla. Bisogna farsi aiutare.

No, non fanno mai gruppi e questo secondo me li penalizza molto conto non hanno ore di compresenza, una di sostegno c'è sei ore a settimana, l'altro segue un bambino gravemente disabile quindi non possono

Strano che non abbiano nessuna ora di compresenza in una scuola a tempo pieno. E comunque le sei ore di sostegno col bambino non grave vanno utilizzate per dividere la classe!
Primo, perché l'insegnante di sostegno non è assegnato al bambino, ma alla classe che ha quel bambino.
Secondo, perché un bambino con difficoltà tali da avere il sostegno si giova molto più di un lavoro nel piccolo gruppo che del lavoro individuale o di quello in una classe allo sbando.
Terzo, perché in una situazione di disagio bisogna usare tutte le risorse possibili per ristabilire un po' di serenità.
Non dico che sia la panacea per carità. Ma questi tentativi mi sembrano ovvi e doverosi.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Trilli io concordo PIENAMENTE con te
Ma di fatto non lo fanno

Tanto per essere allegri la maestra di mate ha dato forfait oggi e parlava di mollare
E quella di Ita ha detto che se la scuola non arriva in aiuto molla anche lei

Devo dire cosa penso?
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Lucia76 »

Accidenti paola..
Fai bene a cercare di farlo stare il più possibile sereno almeno a casa, credo sia molto importante per lui. Inoltre da quello che dici probabilmente la strada migliore è quella di cambiare classe/scuola.
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Le difficoltà a scuola 1 elementare

Post by Pol&son »

Lucia76 wrote:Accidenti paola..
Fai bene a cercare di farlo stare il più possibile sereno almeno a casa, credo sia molto importante per lui. Inoltre da quello che dici probabilmente la strada migliore è quella di cambiare classe/scuola.

Cambiare classe purtroppo non è possibile perché sono tutte di 28 quindi piena capienza. Cambiare scuola ci sto ancora pensando, ma ieri Manuel ha lavorato al 65/70% e si è comportato bene, tutto il giorno con quella di italiano. Potrebbe essere che il problema era proprio il rapporto con quella di matematica, che a questo punto se si ritira e viene una in gamba o comunque più predisposta io sono pure contenta. Intanto mi hanno suggerito un'altra scuola, privata, ma delle suore, quindi con costi contenuti, massimo 50 € in più rispetto a quello che pago ora di pasti. Mattino attività, una bella pausa lunga e poi pomeriggio a fare i compiti assistiti

Prendo appuntamento anche lì

Io non sono credente, però se è una scuola valida perché no. Tant'è che ha anche la scuola media, e non sarebbe male continuare nello stesso ambiente
Weinà
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Weinà »

Paola, mi aggiorno sempre su di voi e non intervengo mai perché non ho niente di sensato da suggerirti.
Voglio però che tu sappia che ho di te la massima stima, che faccio il tifo per voi e che sei una mamma davvero molto speciale. Coraggio!
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

Io come Weinà...!
Massima stima per una donna come te e faccio il tifo per voi!
Mami
Utente Vip
Utente Vip

Post by Mami »

doppio
Locked