SOS tata

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lillina
Utente Vip
Utente Vip

Post by lillina »

sinceramente io la tata ultimamente me la guardo.... magari non condivido tutto tutto ma comunque credo diano molti suggerimenti che credo mi possano aiutare anche in futuro.
cioè non riesco a perdermi una puntata se daniel dorme.. è più forte di me.
[SIGPIC][/SIGPIC]

daniel 27.09.'10, sei la nostra vita..

con voi non mi sento mai sola,grazie...
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Bibi wrote:Lei ha sempre dormito con me. All'inizio, quand'era neonata, dormivamo in 3 nel lettone, poi crescendo e quindi diventando lo spazio esiguo, abbiamo dato lo sfratto esecutivo al maritozzo che si è installato nel lettino della cameretta di Eva :ghgh: . Da quando siamo in questa nuova casa, dove lei ha un letto grande, io dormivo con lei in camera sua nel suo letto.
All'inizio c'era la paura del buio, da qualche tempo però questo non era più un problema, solo diceva che le piaceva dormire con me e che ci era abituata, quindi niente in particolare solo un grande appiccicume a mammà!
e infatti c'è riuscita, al momento, evidentemente giusto.
Io è di questo che parlo quando dico di non forzare. Altri avrebbero forzato Eva a tre mesi, o a un mese, o a due anni. In modo più traumatico. Sarebbe stato davvero necessario, dato che c'è comunque arrivata?
Adesso, a cose fatte, che senso avrebbero i discorsi che avrebbero potuto farti, o che probabilmente ti hanno fatto, sui danni del dormire con te, sulla mancanza di autonomia e cacchiate varie?
Io ho Damiano ancora con me la maggior parte delle volte. Ma sono convinta che fra un anno o due non sarà più così, perché sento che sarà pronto, sento che fra poco lo sarà, e certo io non lo tratterrò. Lo incoraggerò. A volte, come ho fatto con Irene, forse sembrerà di andare contro il suo volere, ma io sentirò che non è davvero così, che è solo una resistenza di facciata, e lo accompagnerò nel suo percorso di autonomia.

Ma questo è tutt'altro dall'entrare in una casa, prendere un qualsiasi bambino di una qualsiasi età in una qualsiasi situazione familiare e dire che deve dormire da solo per il suo bene e per la sua autonomia.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

marte71 wrote:amen stavolta lo dico io ;)

ciuccio: mia figlia ha fatto una brutta caduta a 2 anni e mezzo. per dormire usava 5 ciucci, e dico 5! dopo la caduta abbiamo dovuto togliere il ciuccio all'istante, perchè il centrale era divelto all'indietro. quindi forzatura. ha fatto una settimana sciuccettandosi una maglietta di papà e poi più nulla, nemmeno un misero riferimento. e non sapete che menate mi ero fatta io pensando fosse traumatizzante per lei...
e quindi? qualsiasi bambino può lasciarlo a qualsiasi età senza traumi?
Locked