elogio della disciplina

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

los
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: elogio della disciplina

Post by los »

Pol&son wrote: Ti spiego tutto ecc
io non dico di non spiegare, ci mancherebbe!
ma vuoi che i miei già da piccoli parlavano bene, vuoi che per carattere erano sempre alla ricerca del pelo nell'uovo e avevano mille argomenti per controbattere...
Dopo un po' uno si stufa anche di spiegare e quindi zac, fai come dico io e se ti va bene, meglio. Se non ti va bene, cerca di fartelo andare bene perché non cambio idea.

Tempo fa parlavamo con i ragazzi di una persona a noi molto vicina (che io cercavo di difendere) e mia figlia dice: eh mamma, ma tu con noi non avevi paura a prendere delle decisioni anche se ce la prendevamo
Shit happens!
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Post by Pol&son »

Pure il mio è Mr Cacacazzo (finezzzs) ma lo spiego lo stesso ogni volta anche se una volta sola. Poi dico "comunque è così e poche storie"
marte
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by marte »

Vabbeh ma é ovvio che si debbano prendere delle decisioni e delle responsabilità.
Se fossero in grado già di decidere tutto, noi cosa ci staremmo a fare?
Il punto per me è trattarli come esseri pensanti, con sentimenti, con un sè definito anche se in crescita.
Il punto è farti capire il perchè delle cose, perché un giorno (nemmeno troppo lontano, vedi nella socialità dell'ambiente scolastico) non ci sarà mammina a dirti cosa fare.
E nemmeno vorrei che seguisse quello più sveglio di lei, che le imponga il cosa e il quando.
Quindi, il mio compito è soprattutto quello di creare un essere pensante, che sappia fare delle scelte. Le migliori per se stesso.
E questo non lo ottengo di certo con le sole imposizioni.
Da qui il mio disaccordo su quella che viene definita disciplina.

Se non avessi voluto cambiare,
oggi sarei allo stato minerale.
Estate. Jovanotti

Nessuno può essere fatto felice da nessuno, se prima
non si è fatto felice da solo.
Omar Falworth

Nella vita non facciamo mai errori, facciamo solo esperienze. Cosa sei venuta a fare al mondo, se non a vivere esperienze per la tua evoluzione?
H. Beierle
Locked