quello che cerco di insegnare ai miei bimbi è che si può ottenere tutto, bisogna volerlo e soprattutto l'ottenimento di un obiettivo implica fatica ed impegno.
gli faccio sempre l'esempio del camminare, non si nasce sapendo camminare, ma si impara,
e se all'inizio sembra difficile poi viene naturale, poi passo a fargli esempi più concreti, della serie che hanno imparato a scrivere ed a leggere, con l'impegno,
imparano a nuotare, a fare i calcoli
quello che sanno è che io credo in loro, hanno le carte in regola per poter fare tutto
ma le cose non vengono da sè
Mio figlio è un genio
Moderator: Paola
-
- Admin
Re: Mio figlio è un genio
[SIZE="3"].[/size]
- los
- Ambasciatore
alemia wrote:quello che cerco di insegnare ai miei bimbi è che si può ottenere tutto, bisogna volerlo e soprattutto l'ottenimento di un obiettivo implica fatica ed impegno.
gli faccio sempre l'esempio del camminare, non si nasce sapendo camminare, ma si impara,
e se all'inizio sembra difficile poi viene naturale, poi passo a fargli esempi più concreti, della serie che hanno imparato a scrivere ed a leggere, con l'impegno,
quello che sanno è che io credo in loro, hanno le carte in regola per poter fare tutto
ribaltata wrote:Però secondo me è diversa la competitività di chi vuol sempre essere il migliore dalla serena consapevolezza del proprio valore e soddisfazione per le proprie qualità.
La prima va evitata, ma la seconda invece mi piacerebbe che mia figlia la ottenesse.
Io lo dico sempre, mio padre mi adorava, a volte leggevo nei suoi occhi un bene che era proprio orgoglio, quando mi guardava; e grazie a questo non mi sento mai, mai inadeguata al mondo.
Il che non vuol dire che pensi di essere la migliore, o eccezionale, o stratosferica. O priva di problemi. Tutt'altro. Solo adeguata a quel che devo fare. All'altezza di quel che mi aspetta (o almeno all'altezza di provarci).
Come si fa?
Io l'ho ricevuto, il dono dell'autostima e di una più che sufficiente sicurezza di me... come fare a passarlo? Lo trovo così importante...
mi piacciono i vostri interventi :)
Shit happens!
- laste
- Admin
alemia wrote:quello che cerco di insegnare ai miei bimbi è che si può ottenere tutto, bisogna volerlo e soprattutto l'ottenimento di un obiettivo implica fatica ed impegno.
Vero
Io cito l'esempio della bicicletta senza rotelle, l'ho usato spesso
Ruggero 8 maggio 2004,Dario 14 maggio 2007,[color=magenta]Irene 17 dicembre 2010[/color]
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
[SIGPIC][/SIGPIC]
Quando sei nato non puoi piu' nasconderti
e quando sei genitore ancora meno
- Anna82
- Utente Vip
Pol&son wrote:Manu mi chiede "ma sei ancora mia amica?"
Anche Cristian
Cristian 16.09.2010
Giacomo 25.09.2013
Giacomo 25.09.2013
-
- Ambasciatore
La mamma del mio alunno, quando parla di lui, dice spesso frasi tipo "lui, essendo un genio, fa questo e quello".
Ma ha 12 anni perdinci, è bugiardo, spocchioso e fragile come un seienne. Ha la media del 9, scrive molto bene, ma non ha certo quel "guizzo" che ti fa gridare al genio.
Non penso che fargli credere di essere ciò che non è giovi molto alla sua autostima!
Ma ha 12 anni perdinci, è bugiardo, spocchioso e fragile come un seienne. Ha la media del 9, scrive molto bene, ma non ha certo quel "guizzo" che ti fa gridare al genio.
Non penso che fargli credere di essere ciò che non è giovi molto alla sua autostima!
- Pol&son
- Utente Vip
Mio figlio è un genio
tata82 wrote:Pol&son wrote:Manu mi chiede "ma sei ancora mia amica?"
Anche Cristian
Io gli rispondo che saró sempre sua amica perchè son sua madre
Anche quando lo sgrido lo amo
Sul paragone "quanto hai preso e gli altri" lo facevano sempre i miei
Io sono anticompetitiva tanto ero infastidita da cio e comunque per quanto io li ami, per continuare ad amarli son andata a viver da sola abbastanza presto (22-23 anni)
A manu insegno a non paragonarsi mai agli altri
Tipo se un bimbo fa un gioco pericoloso o attraversa fuori dalle strisce non importa. Io son la tua mamma e mi importa di quel che fai tu
Se no, se un amico non sa fare una cosa gli dico bravo a lui che se lo merita e spiego che quel bimbo imparerà con i suoi tempi
-
- Utente NM
alemia wrote:quello che sanno è che io credo in loro, hanno le carte in regola per poter fare tutto
Ecco, esatto.
Il "puoi farlo, sei in grado, ma ci devi mettere del tuo".
Dare del genio a un ragazzino è invece ovviamente un'esagerazione.
Clara è con noi dall'11/02/2013
"Io dico per te luna, io dico per te sole
Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole"
"Io dico per te luna, io dico per te sole
Io chiamo per te il mondo con le mie poche parole"
- los
- Ambasciatore
Trilli wrote:La mamma del mio alunno, quando parla di lui, dice spesso frasi tipo "lui, essendo un genio, fa questo e quello".
Probabilmente la genialità viene scambiata con l'avere ottimi voti a scuola.
Ovvio, un ragazzo con una media alta non è stupido, ma potrebbe averla perché abituato a studiare tantissimo, troppo.
E perdere sport, hobby e la socialità che è così importante nell'adolescenza. Poi il rischio è di cadere alle superiori o all'uni, una frustrazione bruttissima da superare.
Shit happens!