Inserimenti difficoltosi.

Parliamo dei nostri bambini dai 6 a 12 anni

Moderator: laste

Greda
Utente Vip
Utente Vip

Re: Inserimenti difficoltosi.

Post by Greda »

lenina wrote:
Pancia wrote:vi leggo con attenzione perchè tra un mese e mezzo toccherà a noi...
se puó servire durante la riunione coi genitori dei nuovi le maestre hanno suggerito: a) che a fare l'inserimento sia il genitore (o l'adulto, va bene anche nonno o baby sitter) da cui il bambino si stacca con meno problemi; b) sempre mostrarsi tranquilli ed entusiasti, mai farsi vedere straziati dal fatto di lasciarli lì, meno che meno dire frasi come "se la mamma potesse ti terrebbe con sè" perche' il bambino deve capire che il nido è un posto bello dove la mamma lo porta perchè si diverta faccia amicizia e impari tante cose non dove lo parcheggia mentre lavora perche' costretta
Non sono d'accordo con l'ultimo punto.
Mostrarsi serene sì.
Mostrare che ci piace il posto si.
Ma dire "a mamma piacerebbe restare qui con te ma non può però stasera ci vediamo" non lo vedo male
E sia a nido che a materna le maestra consigliavano frasi simili.
Entrare con loro guardare qualcosa dire come apprezziamo e poi salutare.
Mostrarsi contenti dell'ambiente ma far anche capire al bambino che stare con lui ci piacerebbe sempre (penso a bimbi già grandini)
Infatti non dimentichiamoci che, sebbene siano esperienze molto positive per la crescita, nido e materna non sono obbligatorie. Detto ciò, io non mi sentirei di toglierle questa opportunità per farle stare con i nonni e basta. Sono assolutamente pro vita comunitaria, specialmente dall'ultimo anno di nido in avanti.
Greda
Utente Vip
Utente Vip

Post by Greda »

Pancia wrote:vi leggo con attenzione perchè tra un mese e mezzo toccherà a noi...
se puó servire durante la riunione coi genitori dei nuovi le maestre hanno suggerito: a) che a fare l'inserimento sia il genitore (o l'adulto, va bene anche nonno o baby sitter) da cui il bambino si stacca con meno problemi; b) sempre mostrarsi tranquilli ed entusiasti, mai farsi vedere straziati dal fatto di lasciarli lì, meno che meno dire frasi come "se la mamma potesse ti terrebbe con sè" perche' il bambino deve capire che il nido è un posto bello dove la mamma lo porta perchè si diverta faccia amicizia e impari tante cose non dove lo parcheggia mentre lavora perche' costretta
Anche a me hanno consigliato stamane di farla portare dal padre o da qualcun altro che non sia io. Ma questo non è possibile. E io sinceramente voglio condividere con loro sia le belle esperienze che le frustrazioni. Insieme impariamo sempre, io con loro.
lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Farli portare da altri spesso è peggio. Si crea un doppio distacco
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Locked