Page 10 of 11
Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 9:20 am
by Lella
Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
k
ahahah mentre scrivevo sorridevo che come esempio sono usciti ancora i capoluoghi, memore della passata discussione.
Senti fallo per noi oggi interroga in geografia e non dare dieci se non sanno dirti almeno tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia

Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 9:23 am
by Lella
laste wrote:Bellissimo questo post. Mi verrebbe da accodarmi a Paola Lela ed altre sull'importanza del contenuto. Però anche se io so dove è la Basilicata (ammesso che esista) sono uscita da un ciclo di 17 anni di studio senza alcuna competenza (no, neanche leggere una cartina Tabacchi o uno stradario)
Tutto quello che ho appreso per la vita pratica e il lavoro l'ho appreso fuori.
Ho mandato a memoria e poi dimenticato infinite nozioni. Io ho anche una pessima memoria sia detto.
Ma leggendo l'esempio di Trilli sulla geografia mi sono immaginata a fare quello anziché studiare 20 regioni: capoluoghi, percentuale di suolo montuoso, di pianura, economia, prodotti principali....sudo freddo solo al ricordo. Che appassionante sarebbe stato il lavoro di cui parla lei invece
Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
ma certo che lo è , non è uno scontro tra nozionistica e competenza
Rimarcavamo solo che a volte certe nozioni se mancano sono comunque lacune .
Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 10:20 am
by nene70
Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
Le regioni, dal punto di vista nozionistico, devono essere affrontate alla scuola primaria.
Noi, alla secondaria, abbiamo deciso di dedicare alle regioni una prova autentica. I ragazzi dovranno progettare un viaggio in una regione, rispettando certi punti fissi dati da noi (es. Una città d'arte, uno stabilimento industriale, un parco naturale, una località balneare o montana...). Dovranno definire l'itinerario, i mezzi di trasporto, i tempi, e illustrare ciascuna delle tappe. Tutto ciò su una presentazione ricca di cartine e immagini. È chiaro che per far ciò dovranno familiarizzare con una serie di nozioni. Ma NON saranno valutati sulle nozioni (tipo ripetere a memoria i dannati capoluoghi ahahahaha).
Io mi rifiuto di interrogare i ragazzi su elenchi di città (in rigoroso ordine alfabetico mi raccomando), è qualcosa che va bene per i bimbi.
Ah, il programma da finire non esiste!!!!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ehm fra' ha fatto quinta l'anno scorso
per lui il meridione è uguale alla nebulosa di orione, sa che c'è e fine
non sto parlando di sapere a memoria i capoluoghi ma che napoli sia in campania, magari anche si.
diverso invece il percorso alle medie e il vostro lo trovo interessante

e come sarebbe a dire non finisci il programma!!! via trilli, una classe di 13 alunni, non 27 e non riesci a portare a fine il programma di nessuna materia? chi sta scontando sta cosa però è mio figlio alle medie, ora e non le maestre.
Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 11:39 am
by laste
Elena però tu ti focalizzi sulle elementari e trilli sulle medie. Parlate come 2 rette parallele che non si incontrano mai (che shock scoprire che si incontrano nella geometria non euclidea ahahahah...a scuola le insegnano sbagliate ahahah)
Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 12:15 pm
by Trilli
nene70 wrote:Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
Le regioni, dal punto di vista nozionistico, devono essere affrontate alla scuola primaria.
Noi, alla secondaria, abbiamo deciso di dedicare alle regioni una prova autentica. I ragazzi dovranno progettare un viaggio in una regione, rispettando certi punti fissi dati da noi (es. Una città d'arte, uno stabilimento industriale, un parco naturale, una località balneare o montana...). Dovranno definire l'itinerario, i mezzi di trasporto, i tempi, e illustrare ciascuna delle tappe. Tutto ciò su una presentazione ricca di cartine e immagini. È chiaro che per far ciò dovranno familiarizzare con una serie di nozioni. Ma NON saranno valutati sulle nozioni (tipo ripetere a memoria i dannati capoluoghi ahahahaha).
Io mi rifiuto di interrogare i ragazzi su elenchi di città (in rigoroso ordine alfabetico mi raccomando), è qualcosa che va bene per i bimbi.
Ah, il programma da finire non esiste!!!!
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
ehm fra' ha fatto quinta l'anno scorso
per lui il meridione è uguale alla nebulosa di orione, sa che c'è e fine
non sto parlando di sapere a memoria i capoluoghi ma che napoli sia in campania, magari anche si.
diverso invece il percorso alle medie e il vostro lo trovo interessante

e come sarebbe a dire non finisci il programma!!! via trilli, una classe di 13 alunni, non 27 e non riesci a portare a fine il programma di nessuna materia? chi sta scontando sta cosa però è mio figlio alle medie, ora e non le maestre.
No, non mi sono spiegata... Non esiste più "il programma" da finire! Non ci sono più i programmi ministeriali...
Puoi andare a cercare le Indicazioni nazionali per il curricolo. Ora ci sono quelle, puoi protestare perché non vengono seguite, al caso.
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 12:18 pm
by Trilli
laste wrote:Elena però tu ti focalizzi sulle elementari e trilli sulle medie. Parlate come 2 rette parallele che non si incontrano mai (che shock scoprire che si incontrano nella geometria non euclidea ahahahah...a scuola le insegnano sbagliate ahahah)
Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Ecco, quindi se nella scorsa discussione in materia sono stata velatamente accusata di incapacità perché non chiedo ai miei alunni i capoluoghi, i monti e i fiumi... È solo colpa di Euclide, bastava cambiare geometria [emoji16] [emoji16] [emoji16]
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk
Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 12:24 pm
by laste
Trilli se la mia prof mi avesse ANCHE insegnato a stare al mondo. A cercare le nozioni anziché solo memorizzare sarebbe stato meglio. Se il tempo è tiranno e si insegna a ragionare a discapito della cruda nozione per me va bene.
Inviato dal mio LG-D405 utilizzando Tapatalk
Re: RE: Re: LA FAMOSA AUTONOMIA SCOLASTICA (DIDATTICA)
Posted: Thu Nov 12, 2015 12:24 pm
by Trilli
Lella wrote:Trilli wrote:No ragazze, ancora con questi capoluoghi alle medie??
k
ahahah mentre scrivevo sorridevo che come esempio sono usciti ancora i capoluoghi, memore della passata discussione.
Senti fallo per noi oggi interroga in geografia e non dare dieci se non sanno dirti almeno tutti i capoluoghi di provincia della Lombardia

Non ho geografia in prima quest'anno, mi spiace [emoji5]
Inviato dal mio Nexus 7 utilizzando Tapatalk