ma voi come vi sentite davanti al bullismo?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

Lella
Admin
Admin

Post by Lella »

Che bella discussione che ne sta uscendo!
Avrei tante cosa da dire, intanto quoto Rossana per quanto riguarda il fatto che non credo che perchè ci ritroviamo qui a parlarne siamo già diverse da altre mamme.
Io ribadisco che non vedo grosse differenze nei giovani di oggi rispetto a noi, vedo forse differenze i noi come genitori, ma per alcuni aspetti positivi e per altre negativi.
Io voglio credere che i genitori facciano molto, non so in che percentuale, ma ci spero tanto e credo che le basi le buttiamo ogni giorno, non solo a parole, ma con il buon esempio che non è solo riferito ai comportamenti civili.
Intendo il buon esempio anche nei sentimenti, nella solidarietà, nell'accettazione del diverso, nell'apertura delle vedute, nell'accoglienza di opinioni diverse, nell'approccio con il denaro e con il potere e in tutto ciò in cui crediamo noi genitori.
Poi potrò anche sbagliarmi ma non posso perdere la fiducia nel mio ruolo che ritengo primario e fondamentale.
CARPE DIEM
Luvetta

Post by Luvetta »

Riprendo poi il discorso dell'autorità delle insegnanti per fare un mea culpa.
Ricordate? Gabriel era tornato a casa con i segni dei morsi, e le educatrici avevano negato (l'evidenza)
Al che ho chiesto un colloquio individuale e, civilmente (a causa della timidezza non saprei proprio fare la prepotente!!!), ho chiesto loro di informarmi ogni qualvolta Gabriel si fosse fatto male, perchè comprendevo perfettamente che non potessero evitare, in due insegnanti con 27 bimbi, che non si facesse mai del male, ma quantomeno esigevo di essere avvertita.
sacrosanto, direte.
E invece, con il senno di poi, mi è proprio parsa una manifestazione di sfiducia.
Come una mamma che tutte le sere pretende di vedere i compiti, per controllare se sono stati finiti.
Adesso mi telefonano persino quando Gabriel arriva a scuola con un livido che si è fatto a casa, per avvertirmi che NON se l'è fatto a scuola.
E meno male che fino ad ora Gabriel è andato a scuola si e no due settimane, altrimenti sarei sempre al telefono con loro.

Ma se Gabri fosse un po' più grande, cosa penserebbe di tutta questa situazione? Si potrebbe o no, sentire autorizzato a pretendere che gli insegnanti gli "rendano conto" del loro operato?
Non è che adesso ci sentiamo "clienti" della scuola, e quindi in quanto tali, ci sentiamo di avere sempre ragione?
Luvetta

Post by Luvetta »

Ulteriore capitolo.
Squoto Rossana e Lella che ci ritengono un campione di mamme.
noi siamo delle Mamme Campionesse.
Il solo fatto di trascorrere mediamente quattro ore al giorno a tenere la mente viva ed interrogarci, metterci in gioco, in discussione continuamente, ci pone fuori dalla media.
Non mi dite che conoscete altre madri che, pur non usando internet, se ne stanno quattro ore su una panchina e mediamente due volte al mese si chiedono l'un l'altra:
"come vivi il parchetto?"
:eek:
Locked