Si potrebbe sembrare un controsenso ma i compiti giorno per giorno vengono costantemente monitorati da noi insegnanti, quelli estivi invece sono appannaggio totale dei genitori e se questi ultimi non intendono farglieli fare (o non sono in grado) non possiamo obbligarli!Lella wrote:mi sembra però il tuo un controsenso, quelli estivi sono "facoltativi" e quelli a casa "obbligatori", il compito è compito e basta.
Compiti a casa!!!
Moderator: laste
-
moon373
- Cosetta
- Admin

Azur wrote:
Poi come al solito l'implementazione reale dipende dal bambino.
Con Sara, che ci tiene molto a fare tutto quello che "si deve", mi posso permettere di usare proprio il "decidi tu se farli o non farli, eventualmente ne parli lunedì con la maestra" per iniziare ad abituarla alle responsabilità in prima persona.
Perché cmq è una bambina che non ha problemi a scuola, e neanche a fare i compiti (a parte la non voglia).
Con un altro bambino immagino mi comporterei in modo diverso
infatti io non penso proprio a "obbligare" perché Irene è così, se io le dico "e allora non farlo" (tipo se piagnucola che non le riesce) lei risponde "no DEVO farlo!"
lei non discute che prima o dopo le cose debbano essere fatte ed è facile trovare un accordo (ad esempio nel fine settimana ha deciso lei di farli la domenica subito dopo pranzo con Luca)
Praticamente in questo caso non esiste il costringere, semplicemente non esiste che non siano fatti (e io cercherò di mantenerlo)... se lei invece si impuntasse che non vuol farli, non credo proprio che la "costringerei" ma piuttosto parlerei con la maestra per cercare collaborazione.
- Cosetta
- Admin

Mah per me non lo erano, per me era naturale farli, certo a volte ricordo la fatica ma quella si fa parte della vita, bisogna imparare a saper anche faticare per avere dei risultati!moon373 wrote: Vuoi o non vuoi il senso del dovere maturerà da solo (prima o poi!)..............................peccato che però quando maturerà davvero i compiti a casa saranno per TUTTI una vera rottura!:sad2:
C'est la vie!