Proviamo insieme nel nostro piccolo a cambiare i punti di vista?

Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.

Moderator: Paola

lenina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by lenina »

Cos73 wrote:non si potrebbe evitare di guardare sempre con sguardo accusatorio verso il comportamento delle altre mamme?
Già il voler correlare per forza, non correlare ma trovare una correlazione causale DA comportamento mamma A comportamento bimbo, è partire con un preconcetto.
Non so se mi spiego.
A me dicevano che Irene sarebbe diventata asociale perchè "stava solo con me"... quanto hanno dovuto ingoiarselo dato che è una bimba molto socievole! Ma se per caso avesse avuto un carattere riservato, apriti cielo: sarebbe stata COLPA MIA.
Ma andate affambaffo va.
Sì bisognerebbe staccarsene (nei limite nel senso che a volte le esagerazioni obiettivamente esistono)

Il comportamento della mamma può influenzare quello del figlio ma d'altro canto è probabile che spesso il comportamento della mamma sia influenzato dall'indole del figlio.

Mia suocera dice che France non ha mai gattonato, parlandone è venuto fuori che lei però non lo metteva mai in terra se non nel girello.

Obiettivamente come avrebbe fatto a gattonare?

D'altro lato probabilmente se France avesse avuto un'indole diversa lei non sarebbe riuscita a non metterlo mai in terra perchè l'avrebbe fatta impazzire.
“Bisogna prendere il denaro dove si trova: presso i poveri. Hanno poco, ma sono in tanti.” (Ettore Petrolini)

http://franceefamiglia.com/

Mamma di Lorenzo: 04/12/2007 e di Marzia (ex parassitina poi BIMBA BUFFA ora BIMBA PAZZA) 27/12/2010

“…Anche se, adottando certi metodi, i nostri figli, forse, mangerebbero meglio o dormirebbero di più, ci ubbidirebbero senza lamentarsi o starebbero un po’ più zitti, noi non li possiamo usare. E non necessariamente perchè questi metodi siano inutili o controproducenti, nè perchè causino traumi psicologici. Alcuni dei metodi che criticheremo in questo libro sono efficaci, e forse qualcuno sarà anche innocuo. Ma ci sono cose che, semplicemente, non si fanno”.
Carlos Gonzales.
Tratto da "Besame Mucho"
Sere83

Post by Sere83 »

Cos73 wrote:non si potrebbe evitare di guardare sempre con sguardo accusatorio verso il comportamento delle altre mamme?
Già il voler correlare per forza, non correlare ma trovare una correlazione causale DA comportamento mamma A comportamento bimbo, è partire con un preconcetto.
Non so se mi spiego.
A me dicevano che Irene sarebbe diventata asociale perchè "stava solo con me"... quanto hanno dovuto ingoiarselo dato che è una bimba molto socievole! Ma se per caso avesse avuto un carattere riservato, apriti cielo: sarebbe stata COLPA MIA.
Ma andate affambaffo va.
Chiedo scusa perchè non volevo attaccare o fare un paragone, è che credevo che facendo un esempio potesse essere più chiara la mia domanda... Non è un preconcetto il mio, non ho mai detto e mai mi permetterò di andare da loro e dire ma così secondo me sbagli, ne ora ne quando e se sarò mamma. Non ho nessun diritto a farlo e non credo sarebbe corretto. Era una curiosità la mia che mi potrà essere utile un giorno se sarò mamma. Tutto qui.
Cosetta
Admin
Admin

Post by Cosetta »

Sere se sono stata troppo "aggressiva" con te me ne scuso, non era mia intenzione, purtroppo non sei certo l'unica a fare in buona fede (chi più chi meno, tu sicuramente in buona fede) osservazioni di questo tipo .
Quando sarai mamma, e ti auguro che accada presto, potresti sentire sulla tua pelle questi continui giudizi e ti assicuro che non fanno piacere e fanno anche danni, laddove la persona sia più insicura o in difficoltà.
Io non dico che non si debba cercare di migliorarsi, come persone e come genitori, nè mettersi in discussione, e non dico che qualsiasi estremo vada bene.
Però non c'è una madre "modello" come non c'è un bimbo modello: c'è una grande variabilità soggettiva nei caratteri e negli atteggiamenti ed è normale così.

Ma veramente interpretare il rapporto madre-bambino non è così immediato e semplice, a parte casi estremi.
Io non credo che, a meno di tenerli legati, i bambini non imparino a gattonare e camminare: ci sono popolazioni , mi pare nomadi, ma non ricordo quali, che li tengono legati tutto il primo anno, immagino per trasportarli. Beh anche quelli una volta liberi in breve tempo imparano a camminare: che danni potrà mai fare una madre più apprensiva?
Poi ad esempio io in casa li ho sempre lasciati più liberi, ma fuori casa non conosci l'ambiente, non sai se possono far danni o correre pericoli, è normale che li segui passo passo.
Ci son bimbi più spericolati che ti fanno ansia quando si muovono, bimbi più lagnosi che ti voglion sempre vicino (magari perché passano un momento particolare), capisci che è assurdo.

E' un continuo: lo vizi, non lo fai diventare autonomi, lo fai star male con quello che mangi e per le modalità con cui lo allatti, piange perché tu sei nervosa, non dorme perchè lo fai dormire troppo di giorno, non vuole andare in braccio a zia Tizia perchè tu sei troppo protettiva, piange se vede nonno Caio perché tu non ce lo porti mai, eccetera eccetera.
Le mamme sono gli esseri più colpevoli sulla faccia della Terra.
Locked