CRI80 wrote:bè che dire prima di tutto sentivo che la casa era "affollata" poi sti 3 diavoletti ne avevano sempre una,loro erano piccoli,loro avevano bisogno di essere guardati,loro,loro,loro solo loro.
ovviamente essendo la sorella maggiore mi adoravano (io invece li sopportavo a stento)li trovavo fastidiosi,impiccioni e ficcanaso.
non tanto per l' educazione in se ma proprio perchè come cane e gatto si azzuffafano di continuo e io volevo solo ucciderli!

la stessa cosa era a casa stavano sempre lì a menarsi e a urlare.
insomma io volevo solo scappare,spesso mi imbarazzavano anche,mentre le mie amiche invece li trovavano carini

la co
probabilmente tutti il ,mio risentimento veniva anche dal fatto che a me toccava fare da vice mamma cambiargli pannolini,dargli il biberon e soprattutto fargli da baby sitter(era una cosa che odiavo)se penso a quanti sabato sera ho passato a badare a loro(mentre i miei lavoravano)invece di uscire con i miei coetanei.
ma forse il mio è piu' un ragionamente da sorella grande
piu' che da sorella di gemelli,
io ho visto mio fratello che ha 2 anni piu' dei gemelli crescere assieme a loro senza troppe difficoltà,lui e l' altro fratello si adoravano mentre con mia sorella si scannavano(ma ancora adesso è così).
finalmente ora sono scresciuti

comunque volevo aggiungere che secondo me non è facile essere sorella o fratello di gemelli,perchè questi 2 saranno sempre comunque in 2 ,inevitabilmente,mentre tu sei solo.(non so se mi spiego)
in effetti il tuo sembra più un discorso di responsabilità della sorella maggiore.
Non ho mai e poi mai detto a Leti, dai sei grande, devi cedere tu perchè sapevo quanto fosse sbagliato.
Non le ho mai dato pesi nè psicologici nè fisici(cambiare un pannolino tanto per dire anche perchè aveva 3 anni e mezzo

)
Anzi, tuttora se devo chiedere un favore a qualcuno lo chiedo ai fratelli che me lo fanno sempre.
Lei ti risponde sempre:un attimo e poi non ci va nemmeno se la richiami ancora.
Oppure fa finta dinon aver proprio sentito ma capisci che ha sentito benissimo.
Anche quando era piccola nonostante fossimo nel pieno del caos non ci siamo mai persi una sua festa all'asilo, la recita, i colloqui con le maestre, ho sempre fatto i salti mortali, ho pagato spesso la baby sitter perchè non potevo portarli ai colloqui(che poi gli altri genitori se ne fregavano e li portavano), nel week end abbiamo sempre cercato di portarli nei posti a loro adatti, parchi giochi, spettacoli per bambini, burattini, tutto sempre fatto anche se si faticava a stare in piedi per le notti in bianco che abbiamo fatto fino ai 3 anni dei gemelli.
Ovvio che probabilmente lei vedeva un maggior accudimento dei gemelli ma per forza di cose, io ero sola e solo allattarli 10 volte al giorno o più e cambiarli, lavarli, certo che mi portava via tanto tempo.
Abbiamo anche sempre detto ai parenti che venivano a vedere il "fenomeno" gemelli(che poi è durato il primo mese e poi son scomparsi tutti

)di non escludere mai Letizia(semmai non ci fossero arrivati da soli) e infatti facevano i complimenti anche a lei.
Detto da Cri:(scusate ma non so fare le citazioni multiple)
inutile dire che in casa reganava il caos ,mentre io cercavo solo quiete e tranquillità.
mia mamma poverina era esasperata da loro e si vedeva,ormai non si preoccupava nemmeno piu' di vestirsi,restava in tenuta da casa tutto il giorno,era sempre nervrotica(e adesso la comprendo bene)ed esausta.
uscire fuori casa con loro era IMPENSABILE hai presente 3 animali selvaggi??!!ecco!
ecco, questa tua descrizione di tua mamma rispecchia in pieno ciò che accadeva anche qui ma per forza di cose, la mamma è una, i bimbi 3, a volte vorresti addormentarti e non svegliarti più ma poi li guardi e pensi che i tuoi sacrifici valgono la pena.
L'unica cosa è che io non mi sono mai persa d'animo nell'uscire, piuttosto ci mettevo un'ora ora che caricavo tutti e tutto in macchina ma uscivo anche da sola, mi fermavo ad allattarli anche su una panchina ma non potevo chiudermi in casa per sempre.
Però non è che potessi farlo ogni giorno, gli altri giorni si passavano in pigiama senza nemmeno riuscire a lavarsi come dicevi tu.
sicuramente questi fratelli le hanno sconvolto la vita, quel che le sarà passato per la testa è ovvio, ma ti assicuro che ho cercato nei limiti del possibile di crearle dei problemi, è che mi sa che non ci sono molto riuscita....