pediatra gratis e a pagamento

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

luca.giangrande
Utente NM
Utente NM

Post by luca.giangrande »

Certo non posso pretendere di giudicare situazioni che non conosco o difendere colleghi ch probabilmente non hanno tenuto alto il buon nome della categoria, ma mi sembra quantomeno strano che in 18 anni tu non abbia trovato un pediatra pubblico in sintonia mentre sei entrata subito in sintonia con quello privato che , proprio perchè a pagamento è maggiormente spinto ad "accontentare " la controparte.
Auguri

claudia wrote:Ho avuto la ventura (sic) di frequentare un buon numero di pediatri e questo da 18 anni a questa parte.
Mai e sottolineo mai i miei figli sono stati sottoposti dal pediatra pubblico
a controlli appena più approfonditi del semplice monitoraggio della loro crescita, e già dire monitoraggio è un po' eccessivo.
Oltretutto conoscevano l'anamnesi dei bambini, entrambi dismaturi.
Pensa che la scelta di un pediatra privato fosse eccessiva?
Al compimento dei loro sei anni ho voluto che fossero presi in carico dal mio medico di fiducia, di base.
erinmay
Admin
Admin

Post by erinmay »

leggendo le esperienze delle altre
tutto sommato a parte l'irreperibilità sul cellulare (e la totale irreperibilità dalle 17.00 del venerdì alle 8.30 del lunedì), sono soddisfatta del mio pediatra (i controlli periodici sono molto accurati e rispettano quanto avete postato in allegato)

Le uniche due volte che ho richiesto la visita domiciliare, è venuto a casa senza problemi, so che con altre mamme non fa così ma so anche che queste mamme lo chiamano anche per delle cavolate e richiedono la visita domiciare anche per un semplice rialzo di temperatura.

Devo dire che i nostri rapporti sono stati messi in chairo da subito, gli ho esplicitamente detto che non sono una persona ansiosa, che avrei evitato di "disturbarlo" quanto più possibile ma che nel momento in cui avrei richiesto la visita a casa avrebbe dovuto fidarsi anche del mio giudizio che non era possibile fare altrimenti (una delle due volte infatti siamo corsi in ospedale). Mi fido delle sue competenze mediche e ho avuto modo di constatare che lui si fida del mio giudizio materno, e questo mi basta.

Questa discussione mi ha ricordato che devo prenotare il bilancio di salute, e il certificato per la piscina, è un anno in pratica che non vede daniele, e non perchè dani non sia stato malato, semplicemente ci siamo sentiti al telefono e ce la siamo cavata così
luca.giangrande
Utente NM
Utente NM

Post by luca.giangrande »

Secondo me rivolgersi al pediatra a pagamento significa arrendersi. Torno a ripetere: non bisogna essere fortunati e capitare con il pediatra buono, bisogna pretendere degli standard minimi più elevati, siano essi standard organizzativi, culturali, logistici o umani. Penso che misuriate troppo l'efficienza del sistema pediatra dalle visite domiciliari. Esse sono un aspetto nemmeno troppo importante dei ventisette aspetti che misurano la qualità del vostro medico. Il medico privato segue 100 bambini o ne visita saltuariamente 200, gli vengono richieste due tre domiciliari e le fa.
Il Pediatra di base segue 880-1000 bambini, fa qualcosa come 30 visite saltuarie al giorno, gli vengono richieste 10 visite domiciliari a mattina delle quali la metà scarsamente utili, vi meravigliate che non ce la fa? Specie se ogni madre ritiene il proprio figlio più importante degli altri? (atteggiamento comprensibilissimo ma non per questo meno errato)
Il tutto per 10 euro lordi al mese a bambino! Anch'io preferirei avere la metà dei bambini pagati il doppio, ma come abbiamo visto la soluzione che il nostro governo stà perseguendo è passare i bimbi sopra i sei anni al generico, in questo modo si che dovrete andare dal privato .....

marlene wrote:Egregi Dott. Giangrande e Dott. Lepore, ho letto davvero con attenzione ogni vostra parola e sono rimasta davvero di stucco...mi sembrate due Pediatri della Famiglia del Mulino Bianco!! A parte gli scherzi, il Pediatra della mutua di mia figlia è sicuramente di un'altra scuola rispetto alla Vostra. Voglio brevemente illustraVi come è organizzato il suo studio e poi attendo un Vostro gentile riscontro.
Per prima cosa lo studio apre alle 10.00 del mattino e chiude alle 18.00. Io sono una mamma che lavora e spesso e volentieri (lavorando in ufficio dalle 9.00 alle 17.30) sono costretta a perdere delle ore di lavoro (che per carità per mia figlia questo e altro).
Il Pediatra NON effettua visite a domicilio. Mi è capitato di chiamare la segretaria in un giorno settimanale perchè avevo la bimba con febbre a 40.3 esterna delirante e mi ha detto di portarla in studio e aspettare visto che non avevo l'appuntamento...lui non è venuto ma io non sono andata. Ho chiamato il mio pediatra a pagamento che è venuto alle 19.45 di sera diagnosticando una bronchite acuta.
Qualche mese dopo mi è capitato di dover chiamare sabato mattina (la bimba aveva la febbre da un giorno e mezzo ma senza altri sintomi alchè ho aspettato a chiamare) essendosi aggravata sono stata attenta a chiamare prima della 10, ma anche in quel caso non venne a casa giustificandosi che se la bimba aveva la febbre già da un giorno e mezzo potevo chiamare venerdì e non aspettare il sabato. Anche in quel caso chiamai il pediatra a pagamento.
Assolutamente NON HO il suo numero di cellulare e raramente durante l'orario di studio risponde alle telefonate.
Mia figlia ha 3 anni fin'ora siamo state da lui solo per i bilanci di salute che a dirla tutta non ho mai visto eseguire i test che il Dott. Giangrande ha allegato, ma solo veloci visite molto superficiali.
Il mio pediatra a pagamento per mia figlia è diventato il suo pediatra. E' una persona disponibile e flessibile negli orari, ho il suo cellulare e risponde a qualsiasi ora l'ha seguita da quando e nata e quando lo chiami viene a casa mettendo così piu a suo agio la paziente già malata. Ogni volta che viene non si ferma mai meno di 40 o 45 minuti e effettua visite approfondite. Io ogni volta pago 90 Euro e a volte l'ho chiamato anche solo per verificare la buona guarigione dopo brutte malattie ( vedi marzo 2009 bronco polmonite).
In sintesi quello che più mi fa rabbia è che il rapporto con il pediatra della "mutua" si è interrotto ancor di più quando ha saputo che io spesso affido mia figlia all'altro pediatra a pagamento...mi ha fatto capire che la cosa gli dava fastidio e allora mi snobba.

Allora io Vi chiedo ma Voi medici in generale non dovreste pensare per prima cosa al bene dei Vostri pazienti?

Comunque mi dispiace che Voi siate così lontani perchè due chiaccere di persona le farei volentieri, grazie ancora della vostra testimonianza che fa capire a tutte noi che medici che vogliono fare davvero i medici ce ne sono ancora...Basta avere la fortuna di trovarli!!!
Locked