Ciao, mi presento. ♥

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

Trilli
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: Ciao, mi presento. ♥

Post by Trilli »

lella wrote:
Trilli wrote:Non è la stessa cosa.
Ora qui sembra che un liceo sia "meno" di un it. Sono due cose diverse, proprio perché è diverso lo scopo che si prefiggono.
Di sicuro le materie che ho studiato io all'Università cioè linguistico-letterario-filosofiche sono ben presenti nei licei. Negli it non sono così approfondite, se ci sono.

Vero, ma trovi anche il caso contrario, la chimica, ad esempio è molto più approfondita negli IT rispetto ai licei scientifici
Quuindi non è uno o l'altro "meno", sono proprio diversi come dici tu

Non in tutti gli it, solo nei chimico biologici.
Resta il fatto che un diplomato allo scientifico non ha problemi con nessuna facoltà universitaria ovviamente se è uno studente valido e motivato. Un diplomato it ha una scelta molto più limitata. Può però trovarsi un lavoro nel suo settore, cosa che col liceo non si può fare.
Molto penso dipenda anche dalla singola scuola e da dove è situata.
Da noi ci sono it frequentati purtroppo da una massa di alunni svogliati, il che abbassa molto il livello delle conoscenze e competenze di tutti.
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ciao, mi presento. ♥

Post by Scilla »

Trilli wrote:L'Università si può frequentare anche dopo un qualsiasi percorso quinquennale. Verissimo.
Però se già sai di volerla frequentare, meglio ma molto meglio il liceo. Che dà cultura, metodo, capacità critica, dialettica.
Se si è incerti sulla volontà di proseguire gli studi invece meglio un percorso professionalizzante.

La penso anche io così

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
caterina
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: Ciao, mi presento. ♥

Post by caterina »

Io non volevo fare l'università (odio il mondo della scuola, infatti ho lasciato l'università dopo un anno - forse meno).
Allo stesso modo non avevo nessuna intenzione di NON fare il liceo.
Il liceo si può fare e basta, per il semplice fatto che, in sè e per sè, è una base meravigliosa di vita e di crescita culturale. Nessuna altra scuola offre le stesse opportunità. Ovviamente, l'importante è che sia un buon istituto, con buoni professori.
Io sono stata molto molto fortunata, e anche se non era un Liceo classico, ho avuto professori di italiano, inglese e latino davvero in gambissima e molto molto severi.
Image

[b]"Non ci sono estranei, qui. Solo amici che non abbiamo ancora incontrato" (Yeats)

Sto leggendo: Il circo dei vampiri
Locked