Ciao, mi presento. ♥

Raccontaci chi sei e come sei arrivata qui

Moderator: zizzia

lory76
Utente Vip
Utente Vip

Re: Ciao, mi presento. ♥

Post by lory76 »

alemia wrote:il fatto che si potesse non studiare, per me, non era nemmeno contemplato.
ma non era preso in considerazione nemmeno da nessuno dei miei amici, semplicemente.

a 16 anni, se non studi, che tipo di lavoro puoi fare?

Ma qua dentro sono l'unica che aveva i genitori che non potevano permettersi di farmi studiare?
No perché c'è anche questo fattore eh?!
E sarà un fattore che in molte delle nostre famiglie si troveranno ad affrontare se la crisi continua.
Io a 14 anni mi son trovata davanti due scelte:
- enaip o scuole simili;
- imparare un mestiere.

Il liceo non se lo potevano permettere, tantomeno gli studi che avrei voluto fare io: conservatorio, che oltre al costo della scuola in se prevedeva vitto e alloggio in città.

Ho abbondantemente preferito orientarmi verso un lavoro gradevole e di crescita di cui non mi sono pentita.
[color="Plum"][font="Comic Sans MS"]Greta 4 febbraio 2006[/font][/color]
[color="DarkOrchid"][font="Comic Sans MS"]"Mamma lo so che ti scoraggi quando trovi le mie impronti su mobili e sui muri, rallegrati però perchè sto crescendo e rimarranno un ricordo solamente, perciò io ti regalo le mie impronte perchè tu possa un giorno ben lontano vedere com'erano piccole le mie mani al tempo in cui cercavano la tua mano "
[/font][/color]Image Image

Non c'e' montagna piu' alta, di quella che non scalero'... ( jovanotti )
Mammatitta
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by Mammatitta »

Io in classe al liceo scientifico statale avevo compagni con famiglia monoreddito (operai, impiegati) libri usati e via. Del resto pure io ricordo pochissimo libri comprati nuovi....e chi se lo poteva permettere! La scuola è gratuita fino al liceo il problema si porrà poi all'università li si che sono soldi!

Inviato dal mio KFTT utilizzando Tapatalk
[color="#0000CD"]Alice
Agnese
Giacomo
[/color]
tati
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by tati »

Io volevo fare magistrali ma era un costo in più di trasporto e un impegno non indifferente per me perché era ben distante da casa. Si è scelto insieme ragioneria ad esclusione non perché mi piacesse. Ora la situazione non è cambiata, la scuole qui sono molto poche, la differenza è che io sono per l apertura anche a star distanti da casa mentre i miei non volevano.
Però si, sopratutto per l università, la questione economica è fondamentale. anche se chi ha fatto a università qui non ha gravato qui genitori ma si è arrangiato con lavoretti proprio per non pesare troppo.

tati cellulare
Fabio: "che profumo di......di .....cacca profumata!!!! ( bagnoschiuma nuovo,tzè)"

Elisa: "ma perchè a qualcuno capita che sto benedetto seme entra nella pancia della mamma senza che lo decidano loro e a te no?!PERCHEEEEE'?!?!"

Paolo:" Ma Gesù esiste?!Perchè che Gesù Bambino esiste lo so per certo, ci ha portato i regali!ma gesù grande?!Secondo me resta sempre Gesù bambino e basta, eh"
Locked