Non ho seguito tutta la discussione, ma mi trovo compeltamente d'accordo con Ambra.
Il fatto che siamo circondati da centrali nucleari nel resto d'Europa non significa che ci si debba adeguare anche in Italia.
Anzi, forse non costruendole ed affidandoci all'eolico o al solare potremmo essere d'esempio a tutto il resto dell'Europa.
Sarebbe bello per una volta essere quelli che danno il nuon esempio.
Il nucleare è sbagliato. Stop. Secondo me non c'è niente da discutere su questo argomento. E' una fonte energetica troppo rischiosa, anche se vengono prese tutte le precauzioni necessarie, vengono costruite centrali di livello tecnologico avanzato.
Il nucleare non è e non sarà mai una fonte energetica sicura e priva di rischi.
Gli errori umani ci sono stati e ci saranno sempre. La natura è imprevedibile.
Quindi no, non sono assolutamente d'accordo che vengano costruite centrali in Italia.
Non lo ero prima del disastro in Giappone, figuriamoci se lo sono adesso.
Le energie "pulite" sono l'unica alternativa possibile atta a migliorare le condizioni della vita su questa terra.
Io non sono un'esperta in materia, anzi, ma sono sicura che la sola regione Sardegna si ricoprirebbe d'oro con l'eolico e potrebbe fornire energia a tutto la nostra nazione.
E si, sono d'accordo con Ambra quando dice che è necessario fare qualcosa al più presto perchè non si costruiscano centrali in Italia.
Alla luce dei fatti in Giappone
Moderator: Paola
- madda77
- Utente Vip

Intervengo dopo aver letto solo la prima pagina i discussione, e non posso non replicare a questo, perchè è quello che mi sento ripetere da anni da tutti quelli che conosco pro-nucleare.mammamatty wrote:Premettendo che anch'io sono contro il nucleare pensate veramente che il problema grande sia averle o no in italia? Siamo praticamente circondati, solo la francia ne ha 59 , considerando che chernobyl è arrivata fino a noi io personalmente non credo che faccia tanta differenza averle qualche centinaia di km più vicine.........
E replico chiedendo: la risposta sarebbe sempre la stessa se, anziché parlare genericamente di italia, domattina decidessero di insediare una centrale proprio dietro casa tua.
Perché un conto è essere d'accordo per principio, poi però è sempre meglio che le costruiscano altrove e non in casa propria (un pò quel che accade per i termovalorizzatori, ebbene siano due discorsi non paragonabili).