Diabete, chi ne soffre?

Moda, tendenze e bellezza

Moderators: Giusy, Gabry, Daria

violazzurrina

Post by violazzurrina »

sbirulina wrote:Perfetto, ma dimmi, posso eliminare la pasta e sostituirla con il pane?
:)

E giusto oer darmi una regolata, quanti carboidrati dovrei mangiare.

Ti dico cosa ha detto a me la dietologa per i "carboidrati". In un pasto scegliere che carboidrato mangiare (solo uno) e pesarlo in questo modo:

- 60 gr. di pasta (pesata a crudo)
- 60 gr. di pane integrale
- 200 gr. di patate
- 90 gr. ravioli
- 10x10 cm di lasagne
- 2 cannelloni
- polenta l'equivalente di 3 palline di gelato

E accompagnarlo sempre con le proteine, insalata e verdure a volontà.

Io però non ho l'insulina da fare cerco di controllare le glicemie solo con la dieta per adesso. Magari questa guida può aiutarti.... fai le prove e vedi dopo 2h che succede con le tue glicemie.

Comunque non direi proprio di sostituire la pasta con il pane perché 60 gr. di pane sono 2 fette o 3, mentre 60 gr. di pasta una volta cotta sono decisamente più sostanziose e riempiono di più.

Ah e mangia sempre cose a medio-basso IG, cioè niente cibi raffinati, ma solo cose integrali, che sono comunque molto più buone di quelle raffinate, che alla fine non sanno di niente se non di farina.

E prova a tenere un diario, scrivi ogni giorno quello che mangi e la glicemia corrispondente e vedi se puoi aumentare o diminuire i carboidrati che sono poi la rogna peggiore per i diabetici, oltre allo zucchero. Logicamente sarebbe bene eliminare completamente tutti i dolci con zucchero dalla tavola.
sbirulina
Ambasciatore
Ambasciatore

Post by sbirulina »

Grazie viola. Hai per caso un link dove spiegano in maniera semplice il calcolo dell'IG?
Guarda: noi camminiamo, lasciamo tutte quelle orme sulla sabbia, e loro restano lì, precise, ordinate. Ma domani, ti alzerai, guarderai questa grande spiaggia e non ci sarà più nulla, un'orma, un segno qualsiasi, niente. Il mare cancella, di notte. La marea nasconde. È come se non fosse mai passato nessuno. È come se noi non fossimo mai esistiti. Se c'è un luogo in cui puoi pensare di essere nulla, quel luogo è qui. Non è più terra, non è ancora mare. Non è vita falsa, non è vita vera. È tempo. Tempo che passa. E basta.
violazzurrina

Post by violazzurrina »

Locked