Il luogo del pensiero, dell'approfondimento, della discussione; società, politica, religione e tanto altro su cui riflettere, un occhio critico sul mondo che ci circonda.
cipolla wrote:non tutte le scuole sono così, non tutti gli insegnanti sono così...e non solo ora, ma anche ai miei tempi(ho quasi 40 anni ) soprattutto alle elementari ho avuto la fortuna di avere una maestra "illuminata" e una mamma che ha saputo cercarla...poi alle medie ed alle superiori grazie alla base solida che avevo potuto costruirmi mi sono scontrata con altre realtà non sempre esaltanti,ma ormai la gioia di studiare ce l'avevo dentro ed ho saputo gestire anche quello o quelli che non mi piacevano...siamo noi che facciamo la differenza nelle scelte per i nostri figli...se non soffochiamo il loro naturale senso della curiosità e se gli diamo i giusti strumenti l'utopia diventa realtà.... rimane un mio vissuto e una mia convinzione e sono felice di condividerla con voi.....
ma per te protendere che un bimbo impari le tabelline vuol dire soffocare il suo naturale senso della curiosità?
(facciamo esempi pratici altrimenti non capisco di cosa stai parlando)
kida wrote:lo so cipolla che ci sono scuole così ma quando si abita in una zona in cui scuole e maestri così non esistono e per trovarli devi cambiare regione è un utopia anche io preferirei per mio figlio una scuola a misura di persona ma devo fare i conti con la dura realtà non sono i maestri che si adattano ai bambini ma i bambini che vengono standardizzati con il programma è triste è ingiusto ma è così e non ci si può far niente
bè se una cosa è triste ed ingiusta non dobbiamo arrenderci....certo non si deve cambiare regione,ma fare di tutto per quello che possiamo per lanciare un messaggio ai maestri, alle istituzioni per cambiare le cose, con il dialogo , la comprensione (spesso un maestro che si è arreso,che ha perso la "scintilla" è solo esausto più di noi per una scuola "malata" che non sa rinnovarsi e se gli diamo il nostro appoggio possiamo ottenere grandi risultati)...per favore non arrendiamoci mai!