la rabbia, il rispetto, la gestione. dubbi su come gestire

Per parlare dei più piccoli, da 0 a 5 anni
Pol&son
Utente Vip
Utente Vip

Re: la rabbia, il rispetto, la gestione. dubbi su come gesti

Post by Pol&son »

Oggi ho fatto una bella chiacchierata a 360 con una psico infantile del centro per le famiglie (meraviglioso servizio gratuito che mi aiutò tanto anche quando NP uscì di casa)
abbiamo toccato tutti i punti e piano piano li approfondiremo tutti
lei vuole lavorare con me sull'opposizione di Manuel perchè dice non deve diventare un "modo di imporsi nella vita" ch e altrimenti sfiora il disturbo della personalità, per cui mi ha dato alcuen cose da chiedere alle maestre e ai nonni e poi ne riparliamo
discorso P: dice inanzitutto non dirlgi che è un tuo amico. tuo figlio vede che con gli amici c'è altro, quindi parte della rabbia espressa esageratamente potrebbe esser dovuta al fatto che non gli è chiara la situazione, che quel che vede è diverso da quel che si sente dire. quindi prendetelo, o prendilo tu e spiegagli che hai intenzione di fidanzarti con P.
spiega con le tue parole cosa è un fidanzato, cioè uno a cui si vuol bene in modo diverso che un amico, con cui si passa tempo, si fanno progetti, ci si aiuta, ci si può discutere in modo educato, che sarà presente perchè la sua presenza a te fa bene.
ma lascia che il rapporto tra loro sia guidato un po' da Manu, perchè sarà il tempo la presenza e le attenzioni di P che decideranno quanto M lo collocherà. magari resterà il compagno di mamma a cui vuol bene e rispetta, magari gli permetterà di esser il sostituto del padre, ma nel tempo e lo deciderà Manu
che non deve assoltuamente sgridarlo o fare educatore adesso. ma ovviamente "vivendovi" in casa, ecco può dire andiamo a lavarci le mani, oppure prendi questo pane che questo è il mio...
su NP ci torneremo, mi consiglia di dire a M che P non è il suo papà e che nessuno lo vuole sostituire, che io voglio bene a M indipendentemen che P ci sia o no e quell'amore è intoccabile

questo il primo colloquio in linea di massima
mi piacciono i suoi consigli
trovo questo centro per le famiglie illuminante
quando ero schiava delle telefonate lacrimose di NP appena separati il collega di questa psico mi diede ottimi consigli pratici che in 15 giorni mi aiutarono a uscire dal tunnel del quasi stolker della famiglia e di NP e prendere le distanze e respirare
e tutto gratuito.
Lucia76
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: R: la rabbia, il rispetto, la gestione. dubbi su come ge

Post by Lucia76 »

Bene!
Scilla
Ambasciatore
Ambasciatore

Re: la rabbia, il rispetto, la gestione. dubbi su come gesti

Post by Scilla »

Mi sembrano buoni consigli , ma non ho capito il discorso del disturbo della personalità
Migliaia di attimi, di ore e di giorni, milioni di azioni, un' infinità di gesti, di tentativi, di sbagli, di parole e di pensieri.E tutto per fare un unico uomo al mondo.
A un cerbiatto somiglia il mio amore.
David Grossman.
Locked