Ciao Poochie.
Esperienze con casi di autismo ne ho come insegnante. Ti posso dire che lo spettro autistico presenta una variabilità molto ampia di manifestazioni, sia comportamentali che cognitive. Quindi quella di "autismo" è una diagnosi molto generica che andrebbe, nel caso, ulteriormente approfondita. Ci sono forme di autismo ad alto funzionamento che, con interventi tempestivi e adeguati, possono consentire una vita del tutto normale.
Intanto spero che non ci sia bisogno di parlarne nuovamente... E se mi permetti ti abbraccio in questo momento difficile.
Bimbo di 2 anni che non parla
-
Trilli
- Ambasciatore

- Poochie
- Utente NM

Re: Bimbo di 2 anni che non parla
Ma infatti la pscicomotricista mi ha spiegato che l'autismo non è uno solo.. ci sono varie forme da grave a meno grave.Trilli wrote:Ciao Poochie.
Esperienze con casi di autismo ne ho come insegnante. Ti posso dire che lo spettro autistico presenta una variabilità molto ampia di manifestazioni, sia comportamentali che cognitive. Quindi quella di "autismo" è una diagnosi molto generica che andrebbe, nel caso, ulteriormente approfondita. Ci sono forme di autismo ad alto funzionamento che, con interventi tempestivi e adeguati, possono consentire una vita del tutto normale.
Intanto spero che non ci sia bisogno di parlarne nuovamente... E se mi permetti ti abbraccio in questo momento difficile.
Ma mi spaventa cmq...
- Poochie
- Utente NM

Re: Bimbo di 2 anni che non parla
In ogni caso la mia domanda era questa: ci fanno fare questionario+test al bambino perchè è cmq la prassi quando s'intraprende un percorso come il nostro oppure è perchè hanno visto che il bambin ha qualcosa che non va?